Skin ADV

Il mondo non mi deve nulla

Sono iniziate al Teatro Stabile di Genova le prenotazioni e le vendite di Il mondo non mi deve nulla,

di Massimo Carlotto, regia di Francesco Zecca.
Lo spettacolo, interpretato da Pamela Villoresi e Claudio Casadio, sarà in scena al Teatro Duse da mercoledì 11 a domenica 15 marzo.
Il mondo non mi deve nulla è prodotto da Teatro e Società, Accademia Perduta Romagna Teatri e CSS Udine.
Le scene sono di Gianluca Amodio, i costumi di Lucia Mariani, le musiche di Paolo Daniele, il disegno luci di Alberto Biondi e i disegni di Laura Riccioli.
Premiato autore di romanzi, racconti, saggi, sceneggiature e graphic novel, Massimo Carlotto (classe 1957) non ha mai fatto mistero della sua passione per il teatro, ed ecco che, dopo l’ottimo successo ottenuto la scorsa stagione con “Oscura immensità”, torna ad adattare per le scene un proprio romanzo, affidando alla interpretazione di Pamela Villoresi e Claudio Casadio una personalissima riflessione sul senso della vita, sul peso del caso e della nemesi, sulla libertà di scelta e di coscienza.
L’azione di Il mondo non mi deve nulla si svolge a Rimini, nella tranquillità delle settimane che precedono la consueta invasione turistica. Adelmo, un ladro stanco e sfortunato, nota una finestra aperta sulla facciata di una ricca palazzina. La tentazione è irresistibile e conduce l'uomo a trovarsi faccia a faccia con Lise, la stravagante padrona di casa, una croupier tedesca che si gode la pensione al mare. Nessuno dei due corrisponde al ruolo che dovrebbe ricoprire. Accade così che, tra violenza e comicità, si sviluppi tra quel uomo e quella donna un rapporto strano, bizzarro ma allo stesso tempo complesso e intenso sul piano dei sentimenti. Adelmo cerca di arginare la precarietà che lo sta allontanando da un’esistenza normale; Lise è convinta di non avere più crediti da riscuotere dal mondo intero. Sono infinitamente lontani, nulla li accomuna; eppure entrambi cercano il modo di essere compresi e amati dall'altro. Adelmo è felice quando gira in bicicletta nelle vie della sua città cantando a squarciagola. Lise invece sogna che Rimini si stacchi dalla terra e vada alla deriva per l'eternità. L’amore, anche se si regge su ineluttabili fragilità, può comunque essere in grado di soddisfare desideri, salvare esistenze, rimettere a posto le cose. Il cuore di Rimini pulsa tranquillo in attesa dell'arrivo chiassoso dei turisti.
I primi rapporti di Massimo Carlotto con il teatro risalgono a una quindicina di anni fa, quando nel giro di poco tempo affidò al palcoscenico due testi liberamente tratti dal suo romanzo Le irregolari (Più di mille giovedì, la storia delle Madres del Plaza de Mayo e Buenos Aires non finisce mai). Poi lo scrittore, già molto noto soprattutto come “giallista” e padre del detective privato Marco Buratti, detto l’Alligatore (oltre che per le traversie giudiziarie, interrotte nel 1993 dalla grazia concessagli dal presidente Scalfaro), continuò stabilmente a scrivere per la scena, evidenziando una particolare competenza nella costruzione dei personaggi e nella definizione dei rapporti drammaturgici: competenza che si ritrova puntualmente anche in Il mondo non mi deve nulla.
Per Il mondo non mi deve nulla – in scena al Duse da mercoledì 11 a domenica 15 marzo - sono validi gli abbonamenti Libero e Giovani, oltre che le consuete agevolazioni per studenti e gruppi organizzati in collaborazione con l’Ufficio Rapporti con il Pubblico.

Info: 010/5342300www.teatrostabilegenova.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.genovateatro.it
orari: feriali ore 20,30 - domenica ore 16 – lunedì riposo
prezzi: 25,00 euro (1° settore), 17,00 euro (2° settore)

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024