Masque di Capodanno
Che fare a Capodanno? Questa domanda riecheggia in molte conversazioni a partire dagli inizi di Dicembre.
Un’alternativa interessante al solito cenone la offre il Teatro della Tosse, con una grande festa in maschera, uno spettacolo partecipativo tra arte e gioco: il Masque di capodanno.
Questa festa ha origini antiche: nel 1600 era organizzata da cortigiani e attori professionisti per omaggiare allegramente Re e Regine.
Il Teatro della Tosse riprende questa tradizione, proponendo un tuffo in questa antica atmosfera del Masque e celebrando, in mancanza di una vera Corte, una glorificazione del teatro. Sarà una gara tra i vari generi teatrali presentata da Lisa Galantini e Alessandro Bianchi.
I generi in gara sono: La Commedia dell’arte rappresentata da Enrico Bonavera e Sara Cianfriglia, il Teatro d’avanguardia raccontato da un pensoso Pietro Fabbri, il teatro shakespeariano con i suoi famosi protagonisti interpretati da Aldo Ottobrino e infine, il Teatro classico di Rita Falcone con coro al seguito. Come in molti spettacoli della Tosse, il pubblico si scopre protagonista tenendo in mano il verdetto finale sulla competizione: quale sarà il genere vincitore?
L’interazione con la platea però non si limita a questo. Il Masque offre, agli spettatori che lo desiderano, la possibilità di diventare parte attiva della rappresentazione. Chi vuole, potrà presentarsi in biglietteria un’ora prima dello spettacolo e, dopo una breve lezione con gli attori, avrà la possibilità di salire sul palco con loro ed interpretare il ruolo assegnato.
Il tutto, sotto la regia del figlio d’arte Emanuele Conte e di Elisa D’Andrea, sarà accompagnato dalla musica dello Gnu Quartet che spazierà da Vivaldi ai Muse.
Alla fine, dopo il brindisi, attori e spettatori si fonderanno definitivamente per un gran ballo in maschera sul palcoscenico.
Chi cerca un modo alternativo per salutare il 2012 dovrebbe prendere in seria considerazione questo evento: interessante affresco di generi immerso in un’allegra atmosfera di festa, ideale per iniziare alla grande il nuovo anno.
Corrado Fizzarotti
31 Dicembre 2012 Ore 22.00
Teatro della Tosse
Info: 010 2470793 (dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19) o www.teatrodellatosse.it
Prezzo: 35€