“Wordstar(s)” con Ugo Pagliai e Paola Gassman
Debutta martedì 18 dicembre (ore 20,30) al Duse Wordstar(s) di Vitaliano Trevisan che vede il ritorno a Genova
di Ugo Pagliai e Paola Gassman. Repliche fino a domenica 23 dicembre.
Prodotto dal Teatro Stabile del Veneto per la regia di Giuseppe Marini, Wordstar(s) è interpretato, al fianco di Pagliai e Paola Gassman, anche da Paola Di Meglio e Alessandro Albertin. Le scene sono di Antonio Panzuto, costumi di Gianluca Falaschi, musiche di Marco Podda, luci di Pasquale Mari.
Wordstar(s) è un “ritratto di scrittore come uomo vecchio” (così enuncia il sottotitolo dello spettacolo), costruito dal commediografo Vitaliano Trevisan con esplicito riferimento a Samuel Beckett, ma guardando anche ai modelli artistici offerti dal pittore Francis Bacon e dallo scrittore austriaco Thomas Bernhard.
Tenendosi al riparo dalla cronistoria o dalla biografia teatralizzata, Wordstar(s) narra gli ultimi giorni - o forse ore - di vita del grande scrittore irlandese, colto nella sua quotidianità comicamente scandalosa. La vertigine del pensiero e il tormento creativo dell’artista si coniugano con la tragicomica goffaggine dell’uomo, letteralmente in mutande, e di un corpo, cervello compreso, che va in malora e che gli impedisce le più elementari attività quotidiane, come tagliarsi le unghie dei piedi. Al flusso monologante del protagonista fanno da contrappunto le due figure femminili di Suzanne e Billie – la moglie e l’amante - che nel loro chiacchiericcio post mortem, logorroico e delirante, sembrano proprio (e così il regista Giuseppe Marini le tratta) due creature beckettiane.
Wordstar(s), che deriva il suo titolo dal più diffuso programma di scrittura prima dell’avvento di Bill Gates, è una commedia sempre sospesa tra il comico e il tragico, tra la vita e la ricerca sperimentale. Uno spettacolo che trova una compiuta concretezza nella prova attoriale di Ugo Pagliai (reduce dall’interpretazione di Aspettando Godot prodotto dal Teatro Stabile di Genova): un protagonista lontano da ogni tentazione mimetica, ma capace di costruire con concreta verità il ritratto di un artista da vecchio.
Mercoledì 19 dicembre alle ore 17,30 nel foyer del Teatro della Corte per le Conversazioni con i protagonisti si terrà l’incontro con Paola Gassman e Ugo Pagliai. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione per il Teatro Stabile di Genova. Conduce Umberto Basevi. L’ingresso è libero.
Per Wordstar(s) – in scena al Duse da martedì 18 a domenica 23 dicembre 2012 - sono validi tutti gli abbonamenti (Fisso, Libero e Giovani), oltre che le consuete agevolazioni per studenti e gruppi organizzati in collaborazione con l’Ufficio Rapporti con il Pubblico.
Info: 010/5342300 www.teatrostabilegenova.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.genovateatro.it
orari: feriali ore 20,30 - domenica ore 16
prezzi: 25,00 euro (1° settore), 17,00 euro (2° settore)