Capodanno in maschera alla Tosse
Il Teatro della Tosse saluta il nuovo anno con una grande festa in maschera, dove pubblico e attori
si fondono nella realizzazione di uno spettacolo fra arte e gioco: il Masque di Capodanno.
Il masque del 1600 era una festa in cui erano impegnati attori professionisti e cortigiani per celebrare la Corte.
Le danze e la musica giocavano sempre un ruolo primario e qualche volta anche il Re e la Regina partecipavano a questa celebrazione festosa del potere.
Nell’ultimo giorno dell’anno, il Teatro della Tosse propone al pubblico un tuffo nell’atmosfera allegra del Masque e, non avendo un ordine politico da celebrare, tutto è incentrato sulla glorificazione del teatro. Una gara fra i generi teatrali più conosciuti, presentata da Lisa Galantini e dal suo assistente Alessandro Bianchi con il suo bignami shakespeariano.
I generi in gara sono: La Commedia dell'arte con i suoi Arlecchini e Colombine rappresentata da Enrico Bonavera e Sara Cianfriglia, il Teatro d’avanguardia raccontato da un pensoso e funereo Pietro Fabbri, il Teatro shakespeariano con i suoi personaggi indimenticabili interpretati da Aldo Ottobrino, il Teatro classico di Rita Falcone con il coro, tutti in competizione tra loro per conquistare il favore del pubblico che a fine serata deciderà il genere vincitore.
Una serata con tanta musica da Vivaldi ai Muse suonata dai Gnu Quartet e con la partecipazione straordinaria del pubblico!
Infatti gli spettatori che lo desiderano potranno diventare parte attiva dello spettacolo. Chi vuole potrà presentarsi un’ora prima dello spettacolo (ore 21.00) alla biglietteria del Teatro della Tosse e dopo una breve lezione con gli attori, salire sul palco con loro e interpretare il ruolo assegnato.
Per tutte le informazioni si può chiamare il numero di telefono 010 2470793 (dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19 – sabato domenica al pomeriggio), consultare il sito internet (www.teatrodellatosse.it) oppure recarsi alla biglietteria del Teatro della Tosse, dove è possibile visitare anche il mercatino di San Porfirio aperto fino al 24 dicembre.
E, dopo il brindisi, per il gran finale, un gran ballo in maschera sul palcoscenico interpretato da attori e spettatori...!
31 dicembre 2012 ore 22.00
MASQUE DI CAPODANNO
di Bianchi, Conte, D’Andrea, Euripide, Goldoni, Gozzi, Piazza, Romeo, Shakespeare
regia Emanuele Conte e Elisa D’Andrea
scene Andrea Corbetta
costumi Bruno Cereseto
luci Tiziano Scali
musiche Gnu Quartet
con Alessandro Bianchi, Enrico Bonavera, Sara Cianfriglia, Pietro Fabbri, Rita Falcone, Lisa Galantini, Aldo Ottobrino, Gnu Quartet e la partecipazione straordinaria del pubblico