Skin ADV

Teatro Carlo Felice, il 2025 si apre con 'La traviata'

 

La stagione lirica 2025 del Teatro Carlo Felice di Genova prende il via con uno degli appuntamenti più attesi: ‘La traviata’, il celebre melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal romanzo La Dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio. L’opera andrà in scena domenica 12 gennaio alle ore 20:00, inaugurando un programma ricco di emozioni e grande musica.

Un capolavoro della trilogia popolare
Insieme a ‘Rigoletto’ e ‘Il trovatore’, ‘La traviata’ è parte della celebre trilogia popolare di Giuseppe Verdi. Composta nel 1853 per il teatro La Fenice di Venezia, rappresenta un momento cruciale nel percorso artistico del compositore. Il soggetto, ispirato alla vita della cortigiana Marie Duplessis, offrì a Verdi l’opportunità di esplorare temi contemporanei e profondamente umani, affrontando i rischi di censura e critiche morali dell’epoca.
La prima rappresentazione infatti non fu esente da polemiche, ma il fascino de ‘La traviata’ conquistò presto il pubblico, rendendola una delle opere più amate al mondo. La sua rivoluzionaria introspezione psicologica e la coesione tra musica e drammaturgia hanno reso immortale la figura di Violetta Valery e la sua struggente storia d’amore.

Le parole del direttore e del regista
Secondo il maestro Renato Palumbo “Con ‘La traviata’ Verdi sceglie la strada della semplicità. Semplice è la trama, semplice la scrittura musicale. Dietro questa apparente semplicità si nasconde un mondo meraviglioso fatto di solitudine, passione e dolore. Il dolore è presente dalla prima all’ultima nota dell’opera, e il direttore deve narrare e creare questa atmosfera, mettendo in evidenza la forza della parola verdiana”.
Il regista Giorgio Gallione sottolinea che “Verdi pensò ‘’La traviata come un'opera contemporanea: un inno alla vita senza simbolismi, di moderna e ardente interiorità. Con Guido Fiorato abbiamo immaginato un’ambientazione stilizzata, dove dominano vetro e ghiaccio, in un bianco e nero ferito solo dal rosso del sangue e della vita. Forse Violetta muore già nel preludio, e l'opera è un flashback allucinato e visionario”.

Cast e produzione
Il maestro concertatore è il direttore Renato Palumbo, la regia è firmata da Giorgio Gallione, orchestra, coro e tecnici sono dell’Opera Carlo Felice. Le scene e i costumi sono opera di Guido Fiorato, le coreografie a cura della compagnia DEOS, mentre le luci sono ideate da Luciano Novelli. L’allestimento è realizzato dalla Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova. Claudio Marino Moretti è il maestro del coro. Il cast artistico vedrà alternarsi: Violetta Valery, Carolina López Moreno / Elena Schirru; Flora Bervoix, Carlotta Vichi; Annina, Chiara Polese; Alfredo Germont, Francesco Meli / Klodjan Kaçani; Giorgio Germont, Roberto Frontali / Leon Kim; Gastone, Roberto Covatta; Barone Douphol, Claudio Ottino; Marchese d’Obigny, Andrea Porta; Dottor Grenvil, Francesco Milanese; Domestico di Flora, Loris Purpura; Giuseppe, Giuliano Petouchoff; Commissionario, Filippo Balestra.

Date delle repliche
Dopo la prima del 12 gennaio, le repliche si terranno martedì 14 gennaio, mercoledì 15, giovedì 16, venerdì 17 alle ore 20:00; sabato 18 e domenica 19 gennaio, entrambe alle ore 15:00.

 

 

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024