Rapallo, sindaco Ricci: “Festeggiare il Capodanno in allegria ma responsabilmente”
«Festeggiare in allegria ma responsabilmente». È l’augurio che il sindaco di Rapallo Elisabetta Ricci rivolge a cittadini e ospiti che vorranno salutare il nuovo anno per le vie della cittadina del Tigullio.
Il cuore del Capodanno sarà il Chiosco della Musica: dalle 22.30 di martedì 31 dicembre, si esibirà la "Hit Band” e canzoni più belle dagli anni Settanta ai giorni nostri; dalla mezzanotte, dj set con Rambo Dj.
«I suggestivi e partecipati eventi che hanno animato finora la nostra città ci hanno portato alla grande festa di fine anno che spero possa essere benaugurale per tutti. Proprio per iniziare con il piede giusto l’anno nuovo, invito a un divertimento responsabile e che tenga conto delle regole ma soprattutto tenga conto del buonsenso», dice il sindaco Elisabetta Ricci.
Per la notte di San Silvestro sarà in vigore un’apposita ordinanza con cui si vieta nell’area del centro cittadino (*) - dalle 20:00 del 31 dicembre fino alle 03:00 del 1° gennaio - la vendita per asporto e la somministrazione di qualsiasi tipo di bevande in bottiglie e bicchieri di vetro, in lattine di alluminio, anche ove dispensate da distributori automatici; è consentita la vendita per asporto e la somministrazione di bevande in contenitori in plastica o carta dove le bevande devono essere versate direttamente da chi effettua la somministrazione o la vendita; è consentita la somministrazione e/o il consumo delle bevande in bicchieri di vetro solo all’interno del locale e nelle aree di pertinenza esterne munite di titolo di occupazione suolo pubblico; nella zona interessata dal provvedimento è vietato, a chiunque, di introdurre ed utilizzare contenitori di vetro di qualsiasi genere (bottiglie, bicchieri, ecc.) e di lattine di alluminio.
Sui botti di Capodanno si precisa che il regolamento cittadino di Polizia Locale prevede sanzioni fino a 100 euro per chi, senza autorizzazioni, accende ed esplode petardi o getta oggetti accesi in luoghi pubblici o privati.
«Colgo l’occasione - conclude il sindaco Ricci - per rivolgervi i miei più sentiti auguri di felicità, salute e serenità per il 2025. Rapallo è una città che si distingue per il suo spirito di comunità, la sua bellezza e il cuore delle persone che la vivono. Che il nuovo anno porti con sé gioia, successi e nuove opportunità, rafforzando il legame che ci unisce come comunità».
(*) Nell’area compresa tra la cinta ferroviaria e il litorale, delimitato a ponente tra Corso Colombo e l'Aurelia fino a via Costaguta, a levante tra l'Aurelia, all'altezza dell'intersezione con via Baisi, Via Zunino, Via Avenaggi, Via Sampietro, Piazzale Escrivà, Piazzale San Francesco e via San Francesco.