Skin ADV

Elezioni: il centrodestra punta su Piciocchi, il centrosinistra naviga nell’incertezza. Ma si attendono i primi sondaggi

Pietro Piciocchi

Con l’avvicinarsi delle elezioni comunali genovesi, si andrà al voto in primavera, le due coalizioni sono entrate in fibrillazione: devono trovare al più presto il proprio candidato sindaco. Ma se il centrodestra sembra aver già definito le sue strategie, il centrosinistra appare ancora in una fase di indecisione. 

Centrodestra: Piciocchi al comando
Nel campo del centrodestra, la certezza è rappresentata dal sindaco reggente, che spera di restare al comando del Comune sfruttando il sostegno ricevuto dai leader liguri della coalizione e dal neo governatore. A Palazzo Tursi si parla già di un possibile tandem Pietro Piciocchi sindaco e Paola Bordilli vice; una formula che richiama il modello già visto in Regione, con Marco Bucci presidente e Alessandro Piana vice. La Lega, guidata in Liguria dal vice ministro Edoardo Rixi, consoliderebbe così il suo ruolo di forza dominante nel centrodestra, ma prima dovrà incassare il tacito assenso dei partiti minori e il supporto strategico di Fratelli d’Italia. 

Centrosinistra: tanti nodi da sciogliere
La situazione nel centrosinistra è ancora piuttosto confusa. Il candidato presidente sconfitto per poco, Andrea Orlando, ha deciso di sostenere l’opposizione in Consiglio regionale, lasciando così il suo scranno alla Camera ad Alberto Pandolfo. Rimane incerta la posizione dell’ex ministra Roberta Pinotti, che potrebbe scegliere di scendere in campo per riscattare la bruciante sconfitta (seppur condivisa con Marta Vincenzi) alle primarie che nel 2012 aprirono la strada alla candidatura di Marco Doria, poi eletto primo cittadino. Salgono le quote dei consiglieri regionali Armando Sanna e Federico Romeo, che vorrebbero sfruttare il vantaggio registrato dal centrosinistra a Genova e le tante preferenze personali incassate alle elezioni di ottobre.

Scenari futuri e ambizioni politiche
Nel dietro le quinte della politica genovese, si vocifera che eventuali cambiamenti di scenario potrebbero riportare in corsa figure che guardano già alle elezioni politiche del 2027. Una mossa che potrebbe rimescolare le carte in un centrodestra che in passato ha dimostrato di non essere immune da ripensamenti strategici. Spostandoci dall’altra parte, la mancanza di una leadership chiara e condivisa lascia perplessi gli osservatori e rende incerto il futuro del campo largo in città.

Si attendono i primi sondaggi
I primi sondaggi sulle intenzioni di voto potrebbero cambiare radicalmente le scelte delle due coalizioni, è già successo alle regionali di ottobre con il sorpasso di Bucci ai danni di Piciocchi. Per poter fare un sondaggio attendibile, bisogna prima conoscere i nomi dei papabili candidati. Quindi, non ci resta che attendere.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024