Cristicchi a Genova
La diciannovesima edizione di Palco sul Mare Festival prosegue i suoi appuntamenti al Porto Antico di Genova
con il concerto di Simone Cristicchi, in programma giovedì 31 luglio alle ore 21.30. L'evento è inserito all'interno di Music Rights Show, rassegna che unisce la migliore musica italiana alla solidarietà: partner benefico della serata è AISM, che organizza una grande lotteria volta a sostenere le attività di assistenza e supporto delle persone con Sclerosi Multipla sul territorio.
Dopo il grande successo ottenuto con il percorso di ricerca tra teatro, memoria civile e tradizioni popolari, Simone Cristicchi torna a calcare i palcoscenici italiani con le sue canzoni e i suoi concerti carichi di emozioni. Concerto di famiglia, questo il titolo del tour, sarà un nuovo viaggio pieno di energia insieme a tutte le splendide immagini delle sue canzoni, ospitato nella suggestiva location del Porto Antico, di fronte alla Lanterna.
Simone Cristicchi possiede due anime: quella irriverente, ironica e quella intima, poetica, osservatrice dei sentimenti, diretta erede della sua formazione legata alla grande canzone d’autore: per questo è particolarmente apprezzato dal pubblico ma anche dalla critica e dagli addetti ai lavori. Queste doti gli hanno permesso di conquistare negli anni premi e riconoscimenti prestigiosi, come il premio Lunezia Canzone a Teatro, il Premio Musicultura (gia’ Premio Recanati), il Premio Giorgio Gaber nell’ambito del Festival del Teatro Canzone di Viareggio, il Premio Carosone, il Premio Tenco.
Nella serata al Porto Antico, l'artista romano presenta al pubblico i brani estratti dall'ultimo disco Album di famiglia, registrato in buona parte nella sua casa, che racconta la parentela verso l’umanità tutta, la famiglia “umana” alla quale ci accorgiamo di appartenere attraverso il contatto con gli emarginati, i matti, i migranti.
Non mancheranno i grandi sucessi del cantautore, come Vorrei cantare come Biagio, curiosa canzone, ironico e raffinato j’accuse ai meccanismi dell’industria discografica, Che bella gente, una canzone scritta insieme ad una sorta di alter ego femminile, Centro di igiene mentale, Meno Male, Studentessa Universitaria, Piero, Carla Bruni, senza dimenticare Ti regalerò una rosa, brano con cui ha vinto il 57º Festival di Sanremo nella categoria Campioni, il Premio della Critica Mia Martini ed il Premio della Sala Stampa Radio-TV, e il cui testo è ispirato alla sua esperienza di volontario nel centro di igiene mentale di Roma.
Un live imperdibile di un artista che sa parlare all'anima delle persone, grazie a testi ironici, immediati e sempre impegnati. La formazione per la serata prevede Simone Cristicchi alla voce e chitarra, Riccardo Corso alle chitarre e bouzouki, Riccardo Ciaramellari alla fisarmonica e piano, Giuseppe Tortora al violoncello.
Ingresso: euro 12,00 + prevendita: www.vivaticket.it / www.happyticket.it