Figaro al Carlo Felice
Fino al 22 giugno, al Teatro Carlo Felice, va in scena Il Barbiere di Siviglia, opera di Gioachino Rossini
su libretto di Cesare Sterbini tratto dalla commedia “Le Barbier de Séville ou la Précaution inutile” di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais.
A dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice sarà Francesco Cilluffo talentuoso giovane direttore e compositore. La raffinata regia, proposta per la prima volta nel 1998 al San Carlo di Napoli, è firmata da Filippo Crivelli, le fantasiose scene sono di Lele Luzzati che, con grazia e leggerezza, esaltano la musica di Rossini, mentre i coloratissimi costumi di Santuzza Calì valorizzano in maniera elegante e leggera la più celebre partitura rossiniana (che detiene, dal 1817, il record delle rappresentazioni nella nostra città).
L’opera si avvale di due cast prestigiosi, che si alterneranno nelle recite: Kenneth Tarver, Matteo Macchioni (Il Conte d'Almaviva), Alfonso Antoniozzi, Claudio Ottino (Don Bartolo), Elena Belfiore, Sofia Koberidze (Rosina), Domenico Balzani, Roberto Maietta (Figaro), Gabriele Sagona, Christian Faravelli (Basilio), Davide Mura (Fiorello/Un ufficiale), Francesca Geretto, Margherita Rotondi (Berta).
Ancora coinvolti, dunque, i giovani del secondo Ensemble Opera Studio, la compagnia stabile EOS di giovani talenti che il Carlo Felice sta coltivando dall’inizio della stagione, a fianco dei quali si esibirà, per la parte coreografica, il Danse Ensemble Opera Studio.
Continua inoltre la collaborazione tra il Teatro Carlo Felice e il Centro Ricerche Tecnologiche Rai di Torino con la diretta streaming in surround 5.1 della prima recita. Questa nuova tecnologia, utilizzata per la prima volta in Italia e nel mondo in un’opera lirica, oltre al sistema microfonico 3DVms brevettato da Rai e Università di Parma e già utilizzato per La Bohème e per la Carmen, permetterà a chi ha in casa un sistema “Home Theatre”, di godersi l’opera come se fosse seduto in sala.
La Fondazione Teatro Carlo Felice propone, dopo il successo conseguito nei passati incontri, la piacevole consuetudine dell’esclusiva cena dopo Teatro con gli Artisti, al termine delle “Prime” di ogni opera.
Il quinto appuntamento di quest’anno è dunque fissato per sabato 14 giugno, dopo la recita de Il barbiere di Siviglia. L'organizzazione della cena è affidata a Svizzera Ricevimenti, che si distingue per un servizio professionale, elegante ed efficiente contribuendo a rafforzare l’immagine del Teatro come luogo di incontro tra convivialità e cultura.
Il prezzo della “Cena Esclusiva” è di euro 45.00, per informazioni ed acquisto: Biglietteria del Teatro Tel. 010.53.81.224/226 E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il barbiere di Siviglia - Opera di Gioachino Rossini
Direttore: Francesco Cilluffo (14/17/18 e 20 giugno) / Alvise Casellati
Maestro al fortepiano: Sirio Restani
Regia: Filippo Crivelli
Scene: Emanuele Luzzati
Costumi: Santuzza Calì
Lighting designer: Luciano Novelli
Assistente alla Regia: Carlo Cinque
Assistente ai costumi: Paola Tosti
Movimenti mimici: Giovanni Di Cicco
Il Conte d'Almaviva: Kenneth Tarver (14/17/20/22 giugno) / Matteo Macchioni
Don Bartolo: Alfonso Antoniozzi (14/17/22 giugno) / Claudio Ottino
Rosina: Elena Belfiore (14/17/20/22 giugno) / Sofia Koberidze
Figaro: Domenico Balzani (14/17/20/22 giugno) / Roberto Maietta
Basilio: Gabriele Sagona (14/17/20/22 giugno) / Christian Faravelli
Fiorello/Un ufficiale: Davide Mura
Berta: Francesca Geretto / Margherita Rotondi
Ambrogio: Luca Alberti
Allestimento Teatro di San Carlo di Napoli
Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice
Maestro del Coro Pablo Assante
Repliche
Domenica 15 giugno 2014 - (R) 15.30
Martedì 17 giugno 2014 – (B) 20.30
Mercoledì 18 giugno 2014 – (L) 20.30
Venerdì 20 giugno 2014 – (F.A.) 20.30
Sabato 21 giugno 2014 – (F) 15.30
Domenica 22 giugno 2014 – (C) 15.30
Figaro (Domenico Balzani)
Rosina (Elena Belfiore)
Don Bartolo (Claudio Ottino)