Torna Beppe Gambetta
Al Teatro Stabile di Genova sono iniziate le vendite dei biglietti per Acoustic Night 14,
il nuovo spettacolo di e con Beppe Gambetta e i suoi ospiti, che sarà in scena al Teatro della Corte da giovedì 8 a sabato 10 maggio (ore 20,30).
Il sottotitolo della quattordicesima edizione di Acoustic Night chiama direttamente in causa Le nuove generazioni. E tre giovani musicisti, Rushad Eggleston, Aoife O'Donovan e Mike Witcher che si stanno affermando nel mondo della musica, saranno gli ospiti di Beppe Gambetta nell’ormai tradizionale appuntamento di maggio con l’universo artistico della chitarra acustica. Il tema nasce dalla voglia d’indagare le nuove vibrazioni che provengono da una generazione cresciuta nell’ambito di un mondo globale, caratterizzato dalla facilità di mescolare le esperienze e d’incontrare (anche solo virtualmente) artisti di altre culture. La regia dello spettacolo è affidata, come sempre a Beppe Gambetta e a Federica Calvino Prima. La scena è di Sergio Bianco.
Sul palcoscenico del Teatro della Corte, nella sua consueta veste di artista, conduttore e produttore, Beppe Gambetta aprirà una finestra su un gruppo internazionale di giovani artisti indipendenti che si sono affermati in un mondo lontano da quello del puro show- business. Sarà una proposta per mettere in luce i nuovi talenti e le nuove tendenze, attraverso un dialogo che si preannuncia emozionante e coinvolgente: il californiano Rushad Eggleston è un grande virtuoso del violoncello, ha esplorato l'espressività dello strumento portandola fino a limiti estremi nella tecnica e nel repertorio. Artista eclettico e stravagante, ha un'energia trascinante e una straordinaria capacità di interagire con il pubblico. La cantautrice Aoife O'Donovan proviene da una famiglia di artisti della scena di Boston. Artista affascinante dalla voce raffinata, ha un forte carisma sul palco e ha già al suo attivo collaborazioni stellari e riconoscimenti internazionali. Mike Witcher da San Francisco è l'astro nascente della chitarra Dobro (chitarra a risonatore), costantemente on the road con diverse formazioni, sta portando il suo strumento a nuovi livelli di eccellenza.
«La storia ci insegna - sottolinea Gambetta - che ogni nuova generazione ha prodotto talenti e generi musicali che hanno segnato il suo percorso: l’energia creativa è venuta da diverse componenti culturali e sociali, ma si è sempre espressa al massimo nel talento e nella passione dei musicisti più giovani». In un’epoca caratterizzata da un grande dinamismo tecnico e comunicativo è importante anche solo porsi questa domanda: la musica delle nuove generazioni ha in sè la forza di produrre cambiamenti positivi come è accaduto nel passato? Acoustic Night 14 si alimenta di questo interrogativo e va alla ricerca della possibilità di andare oltre il vuoto culturale dei “talent show”, in cui l’apparire conta più della passione e della poesia, e dove troppo sovente domina il modello della sottocultura televisiva per cui l’arte ha come obiettivo “diventare una star”.
Per Acoustic Night 14 – in scena alla Corte da giovedì 8 a sabato 10 maggio 2014 - sono validi tutti gli abbonamenti (Fisso, Libero e Giovani), oltre che le consuete agevolazioni per studenti e gruppi organizzati in collaborazione con l’Ufficio Rapporti con il Pubblico.
Info: 010/5342300 www.teatrostabilegenova.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.genovateatro.it
Vendita on line: http://www.happyticket.it/ http://www.vivaticket.it/
orari: ore 20,30
prezzi: 25,00 euro (1° settore), 17,00 euro (2° settore)
Prenotazioni a partire da martedì 8 aprile.
Paolo Fizzarotti