Voglio tornare a casa
Sono iniziate al Teatro Stabile di Genova le prenotazioni e le vendite dei biglietti di Voglio tornare a casa,
spettacolo musicale fuori abbonamento, che sarà in scena alla Corte da martedì 15 a giovedì 17 aprile a prezzi particolarmente contenuti (interi 15 euro, ridotti 12 euro).
Ideato prodotto e diretto da Davide Ferrari per Echo Art, Voglio tornare a casa è interpretato dalla Banda di Piazza Caricamento e da vari artisti provenienti da paesi lontani quali l’Indonesia, il Benin o il Marocco. Sono: Tapa Sudana, Miriam Gotti, Medard Sossa, Abdenbi El Gadari , Lorraine McCauley e Parveen Khan. Le musiche sono eseguite dalla Banda di Piazza Caricamento. Soundtracks di Chiara Cipolli, Michele Ferrari, Davide Ferrari e Daniele Adrianopoli. Voce dub di Mauro Bozzini e Miriam Gotti, videoscenografia di Giovanni Landi e Milena Fois, videografica di Roberto Rossi, luci di Aldo Mantovani.
Il confine. La frontiera. Le identità. Sul palcoscenico la musica e la danza, il teatro e i riti, le narrazioni e i sogni. Voglio tornare a casa porta sul palcoscenico le condizioni e le origini del popolo migrante sospese sulla linea di confine: personaggi africani, asiatici, europei, sudamericani si confrontano con il passato, il presente e il futuro, tentando la fuga. Tra realtà e rielaborazione fantastica, Voglio tornare a casa racconta dell’introduzione nell’ordinamento dello Stato italiano di una nuova legge che proibisce agli immigrati il rientro in patria. Conseguenza: nella popolazione degli immigrati esplode la creatività per tentar la fuga dall’Italia. La musica diventa così la via d’uscita per raggiungere la propria terra, le proprie origini, il contatto con la propria identità.
I protagonisti dello spettacolo provengono dall’Indonesia (Tapa Sudana, storico attore di Peter Brook), dal Benin (Medard Sossa, danzatore vodoo), dal Marocco (Abdenbi El Gadari, musicista sufi Gnawa), dall'Italia (Miriam Gotti), ma in scena ci sono anche i membri della Banda di Piazza Caricamento e i giovani immigrati di seconda generazione residenti a Genova e provenienti da Russia, Messico, Sri Lanka, Brasile, Iran, con ospiti le cantanti Lorraine McCauley, irlandese, e la giovanissima Parveen Khan, indiana del Rajasthan.
Dopo Pelagos dedicato al Mediterraneo e The Human Right che rivendicava il diritto e dovere al rispetto dei valori fondamentali della convivenza umana, la Banda di Piazza Caricamento diretta da Davide Ferrari mette in scena un nuovo spettacolo che coniuga musica, danza e teatro.
Musicista, musicoterapeuta, ricercatore in etnomusicologia, Davide Ferrari è co-fondatore nel 1984 di Echo Art. Dal 1992 dirige il Festival Musicale del Mediterraneo e dal 2004 la scuola Iat Gong di musica, danza e teatro dei popoli. È co-curatore del Museo delle Musiche dei Popoli. Ideatore e direttore della Banda di Piazza Caricamento, ha diretto numerosi spettacoli tra cui, nel 2000, I suoni dell’estasi , il primo incontro tra la musica e danza dei Dervisci sufi con quella contemporanea e, nel 2004, On Naumon con la Fura del Baus,spettacolo inaugurale di Genova Capitale Europea della Cultura 2004, oltre a Sogni un omaggio a Kurosawa, e Sana’a su P. Paolo Pasolini, Canti berberi, La via della seta e Sconfinando con Antonella Ruggiero.
Per Voglio tornare a casa – spettacolo fuori abbonamento in scena alla Corte da martedì 15 a giovedì 17 aprile 2014 – i prezzi sono particolarmente contenuti. Non valgono le consuete agevolazioni e riduzioni.
Info: 010/5342300 www.teatrostabilegenova.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.genovateatro.it
orari: tutte le sere ore 20,30
prezzi: interi 15,00 euro, ridotti 12 euro.
Prenotazioni a partire da martedì 8 aprile.
Paolo Fizzarotti