Il Principe al Duse
Al Teatro Stabile di Genova sono iniziate le prenotazioni e le vendite dei biglietti per Il principe,
che Stefano Massini ha liberamente tratto da Niccolò Machiavelli. Lo spettacolo sarà in scena al Duse da mercoledì 2 a domenica 6 aprile.
Prodotto da Arca Azzurra, Teatro Comune di San Casciano V.P. e dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali Regione Toscana per la regia di Stefano Massini che firma anche le scene, Il principe è interpretato da Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti e Lucia Socci. La voce di Niccolò Machiavelli è di Roberto Herlitzka. I costumi sono di Giuliana Colzi e le luci di Marco Messeri.
Nell’adattare per la scena il saggio di Machiavelli sull’arte di “fare un Principe all’Italia”, il drammaturgo Stefano Massini ha scelto la chiave culinaria e ha trasferito davanti ai fornelli il problema dell’impastare un Principe, di cucinarlo, facendosi suggerire dal suo autore gli ingredienti e i condimenti, seguendone passo a passo la ricetta, discutendone le indicazioni. Il tutto in occasione del cinquecentesimo anniversario della scrittura del capolavoro del “segretario fiorentino”, avvenuta nella seconda metà del 1513; ma sempre con un occhio di riguardo anche alle sue due commedie: la Clizia e la Mandragola, che da anni ormai sono entrate a far parte del repertorio dell’Arca Azzurra.
Nascono così un testo e uno spettacolo originali e curiosi che alternano la metafora (il dolce, il salato, lo sciapo, lo speziato) alle virtù e ai vizi chiamati con il loro nome, che mescolano polvere da sparo e pepe, ferocia e sale grosso, adulazione e miele. Nessuna attualizzazione, nessun richiamo esplicito all’oggi, nessuna forzatura. Semmai la consapevolezza costante che dal Cinquecento Il Principe parla a tutte le generazioni che lo intendono sempre come qualcosa di contemporaneo. Vizi e virtù del potere, del popolo, delle corti e dei governi, della Chiesa, dei singoli uomini e delle nazioni si ripetono, rinnovando i nomi e le fisionomie, non mutando che poco o pochissimo la propria sostanza come in un gioco di specchi, che ormai dopo cinque secoli, appare infinito. Pertanto, ecco una cucina con cinque cuochi abituati a cucinar di tutto, i quali appena s’apre la scena ricevono l’impegnativa comanda di “cucinar un Principe all’Italia” e che a questo compito, con entusiasmo diseguale, ma con non comune capacità professionale, attendono con solerzia, suggerendo ingredienti, cercando di far prevalere diversi percorsi di preparazione, di cottura.
Per Il Principe – in scena al Duse da mercoledì 2 a domenica 6 aprile 2014 - sono validi tutti gli abbonamenti (Fisso, Libero e Giovani), oltre che le consuete agevolazioni per studenti e gruppi organizzati in collaborazione con l’Ufficio Rapporti con il Pubblico.
Info: 010/5342300 www.teatrostabilegenova.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.genovateatro.it
orari: feriali ore 20,30 - domenica ore 16 – lunedì riposo
prezzi: 25,00 euro (1° settore), 17,00 euro (2° settore)
Prenotazioni a partire da martedì 25 marzo
Paolo Fizzarotti