Skin ADV

De Filippo alla Corte

Sebastiano Lo Monaco - Lelia Mangano

Sono iniziate al Teatro Stabile di Genova le prenotazioni e le vendite dei biglietti di Non è vero ma ci credo

di Peppino De Filippo che sarà in scena da martedì 1 a domenica 6 aprile al Teatro della Corte.

Prodotto da Sicilia Teatro per la regia di Michele Mirabella, Non è vero ma ci credo è interpretato da Sebastiano Lo Monaco, Lelia Mangano De Filippo, Alfonso Liguori, Maria Laura Caselli, Antonio De Rosa, Vincenzo Borrino, Margherita Coppola, Giuseppe Cantore, Luana Pantaleo, Salvatore Felaco, Sabrina Solimando e Matteo Bianco. Le scene sono di Alida Cappellini e Giovanni Licheri e le luci di Luigi Ascione.

Sebastiano Lo Monaco porta in scena la commedia che Peppino De Filippo (1903-1980) ha scritto nel 1942, guardando con simpatia e in modo scanzonato all’ossessiva superstizione dei napoletani. Con la complicità di Mirabella, ne sposta l’azione negli anni del boom economico, con la colonna sonora delle canzoni di fine anni Cinquanta, i siparietti di Carosello in monumentali televisori, le feste in casa con la girandola delle gonne a campana, che datano in modo stilizzato un’epoca e fanno da colorato sfondo a una comicità da Commedia dell’Arte, caratterizzata dal gusto del paradosso surreale.

Il commendatore Gervasio Savastano è ossessionato dalla superstizione, tanto da attribuire all’influsso malefico del suo impiegato Belisario Malvurio se gli affari non vanno bene o alla cattiva influenza della sorte se la figlia Rosina si è innamorata di un giovane che egli non ritiene all'altezza della ragazza. Le cose cambiano, però, radicalmente quando in azienda arriva, Alberto Sammaria che, per somma gioia del commendatore, è gobbo. Gli affari tornano di colpo a prosperare e anche la figlia sembra aver ritrovato la serenità e dimenticato l’inviso innamorato. Tutto bene, pertanto? Forse. Ma solo sino a quando Sammaria gli presenta le sue dimissioni, perché essendosi  innamorato senza speranza di Rosina non può più rimanerle vicino. Disperato il commendatore, fa di tutto per convincere la figlia a sposare il gobbo, ma, quando finalmente ci riesce, un sogno gli instilla l’incubo che i suoi nipotini possano ereditare il difetto fisico del padre. Che fare, visto che ormai il matrimonio è celebrato? Gervasio giunge sino al punto di volere invalidare le nozze. Ma, come vuole la tradizione della farsa, proprio quando tutto sembra precipitare, interviene un colpo di scena che tutto aggiusta, conducendo la narrazione verso l’immancabile “happy end”.

Per Non è vero ma ci credo – in scena alla Corte da martedì 1 a domenica 6 aprile 2014 - sono validi tutti gli abbonamenti (Fisso, Libero e Giovani), oltre che le consuete agevolazioni per studenti e gruppi organizzati in collaborazione con l’Ufficio Rapporti con il Pubblico.

Info:  010/5342300  www.teatrostabilegenova.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.genovateatro.it

orari: feriali ore 20,30 - domenica ore 16 – lunedì riposo

prezzi: 25,00 euro (1° settore), 17,00 euro (2° settore)

Prenotazioni a partire da martedì 25 marzo

 

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024