Skin ADV

Circo Equestre Sgueglia

Il Circo Equestre Sgueglia

Al Teatro Stabile di Genova sono iniziate le prenotazioni e le vendite dei biglietti di Circo equestre Sgueglia

di Raffaele Viviani che sarà al Teatro della Corte da martedì 25 a domenica 30 marzo.

Prodotto da Teatro Stabile di Napoli, Fondazione Campania dei Festival Napoli Teatro Festival Italia e Teatro di Roma per la regia di Alfredo Arias, Circo equestre Sgueglia è interpretato da Massimiliano Gallo, Monica Nappo, Lino Musella, Carmine Borrino, Lorena Cacciatore, Gennaro Di Biase, Giovanna Giuliani, Marco Palumbo, Autilia Ranieri, Tonino Taiuti e con la partecipazione di Mauro Gioia nel ruolo del Narratore. Inoltre lo spettacolo è accompagnato dalle musiche dal vivo composte dallo stesso Viviani, eseguite da Giuseppe Burgarella (pianoforte), Gianni Minale (fiati), Flavio Tanzi (percussioni) e Marco Vidino (chitarre e mandolino). Le scene sono di Sergio Tramonti, costumi di Maurizio Millenotti, disegno luci di Pasquale Mari, arrangiamenti musicali di Pasquale Catalano e coreografie di Luigi Neri

Il circo come sintesi tra l’arte di far ridere e l’arte di far piangere. Rappresentato per la prima volta nel 1922 e ora riproposto dall’argentino Alfredo Arias anche sul filo di ricordi personali, Circo equestre Sgueglia di Raffaele Viviani (1888-1950) propone sul palcoscenico un continuo dialogo tra il melodramma sentimentale e il gioco sempre attuale del clown, costretto anche suo malgrado a far ridere gli spettatori, grandi e piccini, convenuti sotto il tendone del circo, che in questo caso è quello di un gruppo di artisti girovaghi del primo Novecento. 

In un testo in cui la distanza tra la vita e la sua rappresentazione si fa sempre più stretta, i protagonisti sono Zenobia, la moglie del cavallerizzo Roberto, e il clown Samuele. Il loro è un amore vero e sincero, ma non per questo felice. Viviani, che ne fu anche il primo interprete, nel ruolo di Samuele, al fianco della sorella Luisella, vi costruisce intorno una storia vivace e colorata, in cui i momenti comici si alternano a situazioni melodrammatiche. Il testo acquista forza espressiva e valenza originale soprattutto per la sua componente corale, sulla quale punta la regia di Arias (che allo Stabile ha diretto spettacoli quali “La donna seduta” di Copi o “Pene d’amore di una gatta francese”), che individua all’interno della vicenda raccontata la presenza di un doppio gioco: quello della rappresentazione circense e quello della vita, che sul palcoscenico si esprime compiutamente anche tramite i colorati costumi di Maurizio Millenotti e la recitazione di una compagnia d’attori molto affiatata.

Per Circo equestre Sgueglia – in scena alla Corte da martedì 25 a domenica 30 marzo 2014 - sono validi tutti gli abbonamenti (Fisso, Libero e Giovani), oltre che le consuete agevolazioni per studenti e gruppi organizzati in collaborazione con l’Ufficio Rapporti con il Pubblico.

Info: 010/5342300 www.teatrostabilegenova.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.genovateatro.it
orari: feriali ore 20,30 - domenica ore 16 – lunedì riposo
prezzi: 25,00 euro (1° settore), 17,00 euro (2° settore)
Prenotazioni a partire da martedì 18 marzo

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024