Camus al Duse
Sono iniziate al Teatro Stabile di Genova le prenotazioni e le vendite dei biglietti per Lo straniero dal romanzo
dello scrittore premio Nobel Albert Camus che sarà in scena al Teatro Duse da mercoledì 26 a domenica 30 marzo.
Prodotto dalla Fondazione Teatro Due per la regia di Franco Però, Lo straniero (qui nell’adattamento di Robert Azencott dalla versione italiana di Enzo Siciliano) è interpretato da Roberto Abbati, Alessandro Averone, Paola De Crescenzo e Michele de’ Marchi. Le scene e costumi sono di Andrea Viotti, musiche di Antonio Di Pofi e luci di Nando Frigerio.
Scritto tra il 1938 e il 1940, pubblicato nel 1942, Lo straniero di Albert Camus (1913-1960) è uno dei romanzi più noti della letteratura del Novecento. Un classico che si snoda in «un racconto nel quale si mescolano due piani entrambi esposti a una luce crudele», annota il regista Franco Però: «Il sole di mezzogiorno in una spiaggia del Mediterraneo, dove non ci sono ombre, i corpi sono nudi come i sentimenti a cui sono soggetti, e la luce spietata del processo, in cui la società interroga e poi assolve e condanna». E in questo contesto per il protagonista Mersault ci sono anche la morte della madre, un amore vissuto come una sospesa passione e l’assassinio senza causa di un arabo sul lungomare di Algeri.
Punteggiato di elementi autobiografici (i rapporti con la madre, gli anni trascorsi ad Algeri, il lavoro presso una casa di spedizioni), il capolavoro di Albert Camus racconta la storia di un uomo, Mersault, che attraversa “da straniero” il percorso narrativo che parte dal funerale della madre e arriva alla vigilia della sua morte sul patibolo, soffermandosi sulla sua relazione con Marie e sugli occasionali incontri con i vicini: il losco Syntès e il vecchio Salamano sempre in lite con il suo cane. Questo giovane impiegato per cui ogni cosa “è uguale” (la vita, la morte, l’amore) lo si riconosce subito come un inquietante nostro contemporaneo. Lo straniero è un breve romanzo moderno, in cui Camus ha sintetizzato lo spaesamento e la definitiva mancanza di riferimenti che caratterizzano la nostra epoca, privilegiando il racconto di un omicidio senza motivo (un colpo di pistola sparato d’impulso, seguito da altri quattro esplosi con feroce ma incosciente accanimento) e del conseguente processo, che si svolge praticamente senza difesa.
Per Lo straniero – in scena al Duse da mercoledì 26 a domenica 30 marzo 2014 - sono validi tutti gli abbonamenti (Fisso, Libero e Giovani), oltre che le consuete agevolazioni per studenti e gruppi organizzati in collaborazione con l’Ufficio Rapporti con il Pubblico.
Info: 010/5342300 www.teatrostabilegenova.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.genovateatro.it
orari: feriali ore 20,30 - domenica ore 16 – lunedì riposo
prezzi: 25,00 euro (1° settore), 17,00 euro (2° settore)
Prenotazioni a partire da martedì 18 marzo
Paolo Fizzarotti