Cappuccetto rosso
Domenica 2 marzo ore 16.00 al Teatro della Tosse arriva Ancora un cappuccetto rosso! Andando a Teatro
mascherati da un personaggio della favola (Cappuccetto Rosso, la Nonna, il Lupo, il Cacciatore...) due bambini avranno la possibilità di vincere un biglietto per il prossimo spettacolo.
“Cappuccetto Rosso è una delle storie più raccontate, più ascoltate, più viste – di cono al teatro della Tosse - Non c’è bambino che non la conosca, non c’è adulto che non la ricordi. E’ proprio su questa ripetitività d’immagini (che la nostra memoria in qualche forma conserva) e su questa reiterata sequenza di fatti (a tutti noti) che si basa lo spettacolo. Ci siamo domandati, ed è come se ponessimo a nostra volta la stessa domanda ai piccoli spettatori: quante volte il lupo dovrà ancora incontrare la bambina con il cappuccio rosso in testa? Quante focacce la mamma dovrà ancora preparare per portarne qualcuna alla nonna? Quante volte il saliscendi della porta dovrà salire e scendere così da permettere l’ingresso del lupo cattivo prima e della bambina poi? Quante volte la nonna dovrà ancora essere divorata e la bambina dovrà fare la stessa fine? Insomma quante altre volte si dovrà raccontare questa storia affinché qualche pericolo sia finalmente scongiurato e il lupo rimanga giustamente “gabbato”? Forse non c’è risposta perché ognuno deve fare il suo percorso, ognuno deve sbagliare per proprio conto e deve imparare grazie ai propri sbagli. Ed allora non preoccupiamoci troppo se dovranno passare ancora tanti altri cappuccetti rossi nel bosco dove abita il lupo e, mentre raccontiamo una volta di più questa storia, vediamo almeno di sorridere anche sulle cose più “brutte” e di non prendere troppo sul serio lupi, inganni, pance piene e pance aperte. E poi questo cacciatore, che nella fiaba qualche volta c’è e qualche altra no (così come accade nelle varie versioni), da dove l’abbiamo tirato fuori noi grandi, sempre attenti a dare morali e a impartire lezioni consolanti che non facciano troppo male? In fondo anche Cappuccetto Rosso, come tante altre fiabe, è soltanto un bel gioco istruttivo, ed allora accontentiamoci di vedere anche questa volta come andrà a finire. Vediamo se, conoscendo già tutte le regole e tutte le premesse, ancora una volta Cappuccetto Rosso si lascerà ingannare, e se il lupo furbo e cattivo si mangerà nonna e nipote. L’importante, come sempre, è giocare e raccontare! Alle ore 15.00 tradizionale laboratorio gratuito con il prezzo del biglietto dedicato al Carnevale. La ludoteca Bim Bum Bam terrà il laboratorio Carnevale…ogni gioco vale. Inoltre Venendo a Teatro mascherati da un personaggio della favola (Cappuccetto Rosso, la Nonna, il Lupo, il Cacciatore...) due bambini avranno la possibilità di vincere un biglietto per il prossimo spettacolo”.
Teatro della Tosse
Domenica 2 marzo, ore 16.00
“ANCORA UN CAPPUCCETTO ROSSO!” di Lino Terra
liberamente ispirato alla fiaba di C. Perrault, a quella dei Fratelli Grimm e a tutte le altre versioni più antiche e più recenti con Andrea Bartola, Cecilia Raponi e Natascia Zanni
regia Lino Terra
musiche Gustavo Capitò
Paolo Fizzarotti