Skin ADV

Il Picpus di Gogol

È confermato al Teatro Duse per lunedì 3 marzo (alle ore 20,30) il debutto di L’affaire Picpus

che sarà in replica fino a giovedì 6.

Scritto da Enrico Bonavera e Christian Zecca e prodotto da Picpus Teatro in collaborazione con La quinta praticabile, L’affaire Picpus è ispirato al racconto “Il naso” di Nikolaj Gogol’ e interpretato da Enrico Bonavera, per la regia di Zecca; le scene e i costumi sono di ZEBO e Neva Viale, le maschere di Cesare Guidotti, la realizzazione della marionetta di Daniele De Bernardi, luci e fonica di Pietro Striano.

Lo spettacolo è un surreale viaggio nell’arte di far ridere che inizia in un commissariato, dove un certo signor Rino Picpus si è recato per denunciare il furto del suo naso, prosegue nel confessionale di una chiesa, per essere poi affidato alla voce di un Narratore che spiega l’antefatto sul filo delle pagine letterarie di Gogol’. All’ufficio oggetti smarriti non c’è traccia di quel naso sparito dal volto del protagonista e che né il fisiognomo, né il chirurgo plastico sono in grado di ricostruirgli. Solo la letteratura sembra in qualche modo potergli venire in soccorso tramite il settecentesco Sterne o lo spagnolo Machado, il Pinocchio di Collodi o il Cyrano di Rostand, ma si tratta pure in questi casi di un’illusione. La polizia brancola nel buio e anche il migliore detective può fare ben poco… Sino a che tutta questa surreale sarabanda trova una sua teatrale giustificazione nel beffardo epilogo, recitato da “una figura fasciata in un cappotto, il cui bavero lascia intravedere solo un paio di occhiali scuri e un cappello, che si rivolge al pubblico con una voce profonda”.

Enrico Bonavera, attore e interprete tra i più apprezzati della Commedia dell’Arte, è partito dal racconto Il naso di Nikolaj Gogol’, per proseguire poi la storia della trasformazione fisica di un essere vivente attraverso Franz Kafka (La metamorfosi) e Michail Bulgakov (Cuore di cane) e ritrovarsi, infine, dalle parti di Georges Simenon e del suo Maigret e l’affare Picpus, cui lui e Zecca hanno rubato il titolo della commedia. Un percorso guidato da letture e da ricordi anche molto personali, che sfocia in uno spettacolo giocoso, colorato e sorprendente.

Lunedì 3 marzo alle 17.30, nel foyer della Corte, Enrico Bonavera e Christian Zecca presentano lo spettacolo. Ingresso libero.

Per L’affaire Picpus – in scena al Duse da lunedì 3 a giovedì 6 marzo 2014 - sono validi tutti gli abbonamenti (Fisso, Libero e Giovani), oltre che le consuete agevolazioni per studenti e gruppi organizzati in collaborazione con l’Ufficio Rapporti con il Pubblico.

Info: 010/5342300 www.teatrostabilegenova.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.genovateatro.it

orari: feriali ore 20,30 - domenica ore 16

prezzi: 25,00 euro (1° settore), 17,00 euro (2° settore)

 

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024