Crippa al Duse
Sono iniziate al Teatro Stabile le vendite dei biglietti di Italia mia Italia di Maddalena Crippa
che sarà in scena al Teatro Duse da mercoledì 19 a domenica 23 febbraio.
Prodotto da Teatro e Società per la regia di Peter Stein, Italia mia Italia è uno spettacolo scritto, recitato e cantato da Maddalena Crippa con l’accompagnamento di un complesso musicale diretto dal pianista Massimiliano Gagliardi (autore anche degli arrangiamenti), la Bubbez Orchestra, composta da Giovanna Famulari (violoncello), Massimo De Lorenzi (chitarra) ed Ermanno Dodaro (contrabbasso).
Un’attrice, Maddalena Crippa, che sa cantare e predilige farlo su un palcoscenico, e un grande regista internazionale, Peter Stein, che vive da tempo in Italia, uniti per raccontare l’Italia con la bussola dell’istinto, della passione e della sensibilità femminile. Dopo le fortunate esperienze di Sboom, A sud dell’alma, E pensare che c’era il pensiero, Maddalena Crippa torna al teatro-canzone con uno spettacolo da lei stessa scritto, che mescola parole e musica, coniugando citazioni di scrittori classici e contemporanei con alcuni dei motivi più noti della musica leggera del Novecento.
Consapevole del momento complesso che il suo Paese sta attraversando, la milanese Maddalena Crippa, ben nota al pubblico dello Stabile per i numerosi spettacoli che nel corso degli anni l’hanno vista protagonista, porta anche a Genova un “work in progress” dettato «dal bisogno di reagire, di rompere l’immobilità rassegnata, il lamento continuo, la visione solo negativa e assecondare invece la voglia di spostare il fuoco, di ritrovare un’identità positiva del nostro essere italiani, di riconoscere la fortuna, sì la fortuna di vivere adesso in questo tempo sbandato, per citare Ivano Fossati».
Nasce così un viaggio dentro a quella che la Crippa chiama la nostra Paeninsula. Un percorso ricco di sorprese e di spiazzamenti, scaldato dal pianoforte e dagli arrangiamenti di Massimiliano Gagliardi e dalle atmosfere musicali evocate dalla Bubbez Orchestra. Italia mia Italia è uno spettacolo che, in questo «tempo difficile, molto difficile per l’Italia», si propone come «una carezza che conforta», lasciando che, sul filo di scelte dettate soprattutto dall’istinto femminile, possa accadere che Pier Paolo Pasolini dialoghi con Lucio Battisti, Giacomo Leopardi con Toto Cutugno, Francesco Piccolo con Fabrizio De André; ma anche che Federico Fellini si trovi a convivere con Sergio Endrigo, Franco Cassano con Battiato, Gualtieri con Ivano Fossati, Farinetti con Domenico Modugno e Paolo Conte. Il tutto amalgamato dalla forte personalità di un’attrice che ama coniugare il vitalismo scenico con l’impegno civile.
Per Italia mia Italia – in scena al Duse da mercoledì 19 a domenica 23 febbraio 2014 - sono validi tutti gli abbonamenti (Fisso, Libero e Giovani), oltre che le consuete agevolazioni per studenti e gruppi organizzati in collaborazione con l’Ufficio Rapporti con il Pubblico.
Info: 010/5342300 www.teatrostabilegenova.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.genovateatro.it e su fb Maddalena Crippa Official
orari: feriali ore 20,30 - domenica ore 16
prezzi: 25,00 euro (1° settore), 17,00 euro (2° settore)
Prenotazioni a partire da martedì 11 febbraio.
Paolo Fizzarotti