Giocando con Orlando
È confermato per martedì 11 febbraio al Teatro della Corte (ore 20,30) il debutto di Giocando con Orlando
uno spettacolo di Marco Baliani, il quale ne è anche interprete al fianco di Stefano Accorsi. Liberamente tratto dall’Orlando furioso di Ludovico Ariosto. Repliche fino a domenica 16 febbraio.
Prodotto da Nuovo Teatro in collaborazione con la Fondazione Teatro della Pergola di Firenze, Giocando con Orlando si avvale delle istallazioni sceniche di Mimmo Paladino realizzate da Daniele Sapia, i costumi sono di Alessandro Lai e le luci di Luca Barbati.
L’impostazione dello spettacolo è una rispettosa rivisitazione del capolavoro di Ludovico Ariosto, caratterizzata dal piacere di giocare con le immagini e i personaggi evocati dalle rime in ottava.
Come in una giostra, Accorsi e Baliani salgono e scendono senza posa dai versi del poema di Ariosto e cambiano continuamente modi e toni del parlare: ora narrando, ora monologando e ora dialogando.
Giocando con Orlando mette in scena gli amori e i duelli che continuamente uniscono e dividono i cavalieri paladini di Carlo Magno e i maomettani del Saladino, i quali si scontrano e si scornano, tradiscono e infuriano, girano in tondo: ora apparendo e ora scomparendo, secondo un girovagare ciclico, rotondo, fiabesco dove le storie principiano a girare guidate dalla musica delle parole in rima e di colpo si interrompono, si perdono, restano sospese, in attesa del prossimo giro, ritrovando il bandolo perduto, riprendendo il filo del racconto.
A salire sulla giostra dello spettacolo sono dapprima Angelica e Orlando, poi Bradamante e Ruggiero: coppie di amanti in fuga e in continuo inseguimento. Ogni giro di giostra porta avanti un pezzo della loro storia per poi lasciare la prossima rotazione all’altra coppia. La posta in gioco è l’amare e l’amore. Accorsi è il cavalier narrante che tiene le fila dei tanti percorsi, incarnando in mutevole trasformismo tutti i personaggi, giostrando con sentimenti e passioni, risa, furia e pianto in ciel volando tra delusione e incanto, mentre Baliani ha soprattutto il ruolo di un folletto saltellante che commenta, insinua, interrompe, suggerisce e spiazza, entrando e uscendo dalla tessitura del racconto, girando in tondo come un jolly errabondo.
Mercoledì 12 febbraio alle ore 17,30 si terrà un incontro nel foyer del Teatro della Corte con Stefano Accorsi e Marco Baliani, intervistati da Laura Guglielmi, direttore di Mentelocale. L’incontro è organizzato in collaborazione con COOP Liguria, i cui soci presenti potranno acquistare un biglietto scontato del 30% per assistere alla recita del 12 febbraio o alle successive repliche dello spettacolo.
Per Giocando con Orlando – in scena alla Corte da martedì 11 a domenica 16 febbraio 2014 - sono validi tutti gli abbonamenti (Fisso, Libero e Giovani), oltre che le consuete agevolazioni per studenti e gruppi organizzati in collaborazione con l’Ufficio Rapporti con il Pubblico.
Info: 010/5342300 www.teatrostabilegenova.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.genovateatro.it
orari: feriali ore 20,30 - domenica ore 16
prezzi: 25,00 euro (1° settore), 17,00 euro (2° settore)
Paolo Fizzarotti