Favino e Dighero
Martedì 4 febbraio (ore 20,30) debutta al Teatro della Corte Servo per due (One Man, Two Guvnors)
di Richard Bean. Repliche fino a domenica 9 febbraio.
Liberamente tratto da Il servitore di due padroni di Carlo Goldoni, Servo per due è interpretato da Pierfrancesco Favino, il quale firma dello spettacolo anche l’adattamento italiano e la regia.
Prodotto dalla Compagnia Gli Ipocriti, REP/Gruppo Danny Rose con la partecipazione della Fondazione Teatro della Pergola, Servo per due (versione italiana e adattamento di Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Marit Nissen e Simonetta Solder) è interpretato da una folta schiera di attori fra cui anche il genovese Ugo Dighero e poi, nell’ordine alfabetico: Bruno Armando, Gianluca Bazzoli, Haydée Borelli, Claudio Castrogiovanni, Pierluigi Cicchetti, Stefano Pesce, Marina Remi, Diego Ribon, Chiara Tomarelli, Thomas Trabacchi e Valentina Valsania. La regia è di Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli; lo spettacolo è accompagnato da brani originali, elaborati dal gruppo Musica da Ripostiglio, eseguiti dal vivo da Luca Pirozzi (chitarra, voce e banjo), Luca Giacomelli (chitarra e voce), Raffaele Toninelli (contrabbasso e voce) ed Emanuele Pellegrini (percussioni e voce); le scene sono di Luigi Ferrigno, costumi di Alessandro Lai, luci di Cesare Accetta e coreografie di Fabrizio Angelini.
Per il suo ritorno a teatro, in una parentesi dell’intensa attività cinematografica e televisiva, Pierfrancesco Favino ha scelto di portare sul palcoscenico, reduce dal grande successo londinese, l’adattamento che il commediografo inglese Richard Bean ha fatto del testo goldoniano, già portato al trionfo internazionale da Giorgio Strehler con il titolo Arlecchino servitore di due padroni.
Tra attori che cadono dalle scale, porte che sbattono, battute a doppio senso e interazioni con il pubblico, la farsa goldoniana è stata poi riadattata dallo stesso Favino, trasferendone l’azione nella Romagna degli anni Trenta e mettendola in scena con il sussidio degli attori del Gruppo Danny Rose, formati nel corso di un lungo lavoro laboratoriale.
Mercoledì 5 febbraio alle ore 17,30 nel foyer del Teatro della Corte, per il ciclo “Conversazioni con i protagonisti”, realizzato in collaborazione con l’Associazione per il Teatro Stabile di Genova, Piefrancesco Favino e gli attori della Compagnia incontrano il pubblico genovese, intervistati da Umberto Basevi. L’ingresso è libero.
Per Servo per due – in scena alla Corte da martedì 4 a domenica 9 febbraio 2014 - sono validi tutti gli abbonamenti (Fisso, Libero e Giovani), oltre che le consuete agevolazioni per studenti e gruppi organizzati in collaborazione con l’Ufficio Rapporti con il Pubblico.
Info: 010/5342300 www.teatrostabilegenova.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.genovateatro.it
orari: feriali ore 20,30 - domenica ore 16 – lunedì riposo
prezzi: 25,00 euro (1° settore), 17,00 euro (2° settore)
Paolo Fizzarotti