Alla scoperta del Dante sorprendente
Gran finale della seconda edizione della manifestazione “Dante Fiumana Bella “- dopo Vittorio Sgarbi a Neirone e Giancarlo Giannini e Andrea Bacchetti a Chiavari - lunedì 22 luglio, alle 21, sul ponte Dante Alighieri della frazione Scaruglia a San Colombano Certenoli, lungo la statale 225 della Val Fontanabuona.
Il mondo sconfinato della Divina Commedia sarà in scena con lo spettacolo “Il Dante sorprendente” con gli attori ravennati Giovanna Vigilanti e Cesare Flamigni, che reciteranno canti e sonetti della Divina Commedia. L’ingresso è libero.
Per l’occasione verranno inaugurati i nuovi leggii danteschi che si trovano sul ponte, in sostituzione di quelli esistenti, ormai usurati dal tempo, che saranno comunque conservati.
Il sindaco in carica nel 1981, Filippo Maria Zavatteri, profondo estimatore del Sommo Poeta, volle rendergli omaggio, intitolando il ponte a Dante Alighieri.
Inaugurato nel 1981, parteciparono all’evento anche i comuni di Ravenna e Firenze, due capitali dantesche per eccellenza.
La manifestazione, è stata promossa dall’amministrazione comunale di San Colombano Certenoli per valorizzazione del patrimonio culturale, del territorio e il dialogo tra l’entroterra e la costa e organizzata da Codiceventi di Maura Ferrari.
Ravenna e Firenze, a San Colombano Certenoli, si intrecciano con l'evento "Dante Fiumana Bella 2019", in vista dei grandi appuntamenti mondiali per settecentesimo anniversario del 2021 e del Dantedì che il governo italiano si appresta a istituire e al quale i comuni che hanno promosso la manifestazione hanno già dato la propria adesione.