Prima alla Tosse
Grande successo al Teatro della Tosse per Personaggi in cerca d’attori, lo spettacolo in prima nazionale della Compagnia
i Demoni. Lo spettacolo resterà in scena fino al 12 gennaio (tutti i giorni ore 20.30 - domenica 18.30).
“Antigone, Amleto, Don Giovanni e Kostja non vogliono morire - raccontano quelli della Compagnia I Demoni - Nonostante la crisi faccia si, che i loro servizi siano sempre meno richiesti loro vogliono lottare per rivendicare la loro utilità in questo mondo. I personaggi decidono così di entrare direttamente in teatro, trovandosi a interagire con registi, aspiranti attori e tecnici. Nascono una serie di equivoci, situazioni e gag surreali ed esilaranti che manderà in cortocircuito gli stessi personaggi.
Una crisi nella crisi vissuta senza un attimo di respiro.
In una sala d’attesa Antigone, Amleto, Don Giovanni e Kostja, aspettano la chiamata che li convochi nel corpo dell’attore che sta per mettere in scena la loro vicenda e compiere così, come da sempre accade, il proprio destino: Raccontare al mondo la loro storia.
Ma i nostri sono tempi difficili. La crisi ogni giorno costringe i teatri a chiudere, la gente è sempre più disinteressata ad ascoltare le parole dei grandi classici, sempre più predisposta a sostituire i vecchi Eroi teatrali con nuovi Eroi televisivi.
E così i tempi di attesa dei nostri personaggi si dilatano. Nessuno si ricorda più chi sia Antigone, né tantomeno chi diceva “essere o non essere”. Questo è il problema, che nella sala d’attesa comincia a diventare serio: se nessuno si interesserà più a loro, i personaggi non esisteranno più.
Ma infondo, quella che stiamo vivendo oggi, non è certo la prima né l'unica crisi della nostra storia. E’ solo un momento.
Lo sanno bene i personaggi che, decisi a sopravvivere a tutti i costi, scenderanno nel mondo per affermare la loro importanza, senza più servirsi degli attori come intermediari.
Basterà la loro determinazione a raggiungere il loro intento?
Riusciranno a sopravvivere nel nostro mondo?
La Compagnia DeiDemoni, nei suoi anni di attività, si è dedicata principalmente a mettere in scena testi Contemporanei. A questo punto della nostra storia, abbiamo sentito l’esigenza di affrontare il mondo classico, non dedicandoci alla messa in scena di un opera specifica, ma trattando il tema dei classici, e cercando di esprimere la loro potenza attraverso una chiave interpretativa personale. Convinti che nelle parole dei grandi autori vi sia lo specchio della società tutta e che, anche oggi, le parole degli eroi teatrali possano essere un filtro attraverso cui comprendere la realtà, ci prefiggiamo un solo scopo: Risvegliare una qualsiasi forma di curiosità nei confronti della parola teatrale”.
PRIMA NAZIONALE
PERSONAGGI IN CERCA D’ATTORI
scritto e diretto dalla Compagnia Dei Demoni
con
Jacopo-Maria Bicocchi - Kostja
Federico Giani - Segretario
Massimo Malagugini – Don Giovanni
Mauro Parrinello – Amleto
Gisella Szaniszlò – Antigone
La Compagnia Dei Demoni
Teatro della Tosse
Fino al 12 gennaio
repliche ore 20.30; domenica 12 gennaio replica ore 18.30
produzione Compagnia Dei Demoni
in collaborazione con Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse
Paolo Fizzarotti