L’esercito di Kiev
Martedì 14 gennaio arrivano al Politeama Genovese il coro, il balletto e l’orchestra dell’Esercito di Kiev.
Con oltre cento artisti, voci potenti, coreografie spettacolari e costumi meravigliosi, il Coro, Ballet e Orchestra dell’Esercito di Kiev regala un viaggio attraverso il meglio del folklore russo e ucraino. L’origine dei vari Cori e Corpi di ballo dell’Esercito di Kiev risale alla Seconda Guerra Mondiale, quando queste formazioni portavano ai soldati al fronte e ricoverati in ospedale canzoni di speranza e amore per la patria. In seguito quelle voci, e molte altre aggiuntesi una volta tornata la pace, si sono arricchite con tematiche tipiche di altri folclori, apprese durante i frequenti tour effettuati in altri paesi, diventando uno spettacolo applaudito in tutto il mondo.
La compagnia ha compiuto tour di grande successo in tutto il mondo: Regno Unito, Francia, Germania, Belgio, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Tunisia, Spagna, Portogallo, Russia, Stati Uniti, Canada, Cina, ecc. Tra i membri della compagnia troviamo alcuni tra i più notevoli musicisti, ballerini e cantanti dell’Ucrania.
Il direttore artistico è Antoniyc Dimitry.
Insignito con il titolo di “artista onorario” dell’Ucrania, Dimitry è uno dei direttori di maggiore rilievo nel suo paese. Formatosi al Conservatorio di Mosca, ha diretto varie formazioni musicali in Ucraina e Russia e ha partecipato a produzioni di danza, programmi sinfonici e corali. In qualità di direttore del Coro, Ballet e Orchestra dell’Esercito di Kiev, ha lavorato nelle più grandi sale in Russia, Germania, Francia, Finlandia o Cina, rendendo questo gruppo uno dei migliori rappresentanti del folklore ucraino.
Alexander Stepantsov, direttore del coro. Formatosi al Conservatorio di Kiev, Stepantsov è autore di numerose composizioni musicali corali rappresentate con grande successo di pubblico sui più importanti palcoscenici dell'Ucraina e dell’Europa dell’Est. “Artista onorario della Russia” ha svolto vari tour in Spagna, Francia, Russia, Ungheria, Cina, ecc.
Vladimir Shmagun, direttore coreografico. Shmagun è uno dei rappresentanti di spicco della Scuola Nazionale di Danza Folcloristica dell’Ucraina. Autore di numerosi balletti, vanta svariati premi in occasione di festival e concorsi, sia in Ucraina che a livello internazionale.
Ha svolto tour di grande successo in vari paesi del mondo, tra cui Spagna, Stati Uniti, Canada o Cina. Concilia il suo lavoro di direttore coreografico con l’insegnamento presso vari istituti.
Lupanov Valery, direttore d’orchestra. Il direttore dell’orchestra dell’Esercito di Kiev vanta il prestigioso titolo di “artista onorario dell’Ucraina”. Formatosi al Conservatorio di Kiev, ha diretto la compagnia in occasione di innumerevoli festival, concorsi e tour attraverso l’Europa. L’orchestra esegue un vasto repertorio, che oltre al folclore ucraino e alla musica militare prevede anche grandi classici universali, jazz e opere contemporanee.
POLITEAMA GENOVESE
MARTEDI’ 14 GENNAIO 2014 ORE 21.00
Poltronissima € 35 (più prevendita) - Poltrona € 30 (più prevendita)
Politeama Genovese
Teatro e Uffici: via Bacigalupo 2, 16122 Genova
Tel. Biglietteria 010 8393589 – Tel. Uffici 010 8311456 – Fax 010 872254 - www.politeamagenovese.it