Sabbatico al Duse
Iniziano martedì 3 dicembre al Teatro Stabile di Genova le prenotazioni e le vendite dei biglietti di Sabbatico,
lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Pino Petruzzelli, che sarà in scena al Duse da martedì 10 a domenica 15 dicembre.
Coprodotto da Teatro Ipotesi e Teatro Stabile di Genova, lo spettacolo di Pino Petruzzelli è accompagnato dalle musiche di Django Reinhardt. Luci e suono sono di Francesco Ziello.
In Sabbatico Petruzzelli propone al ritmo melodico e coinvolgente del “jazz manouche”, tipico delle band tzigane, le tragicomiche avventure del cassintegrato Gerardo Cozzolino. Messo a riposo dalla ditta presso cui lavora come cassiere, Gerardo dapprima si dispera, ma poi – su suggerimento di un cinese – decide di dare un senso alla sua nuova condizione. Investe così il misero sussidio della cassa integrazione in un viaggio: dapprima da Genova alla Val Soana in Piemonte; ma poi da lì, incontro dopo incontro, il suo viaggio prosegue sino alla Puglia culla d’origine dei genitori. E là il telefono improvvisamente squilla, annunciando un possibile lieto fine.
Sabbatico è un esempio di teatro di narrazione, come quello di Paolini o di Celestini o di Moni Ovadia. Un monologo d’attore che vola a ritmo frenetico e divertente, portando il protagonista (e con lui gli spettatori) in un universo lontano dalla società dei consumi in cui siamo abituati a vivere. Un mondo popolato da personaggi strani ed eccentrici, ma sempre dotati di una irripetibile autenticità: cacciatori che sembrano unni, cani randagi famelici, donne fatali che rispondono all’improbabile nome di Ana Krovaskij, malinconiche e innamorate commesse di autogrill, frati senegalesi abusivi, venditori a domicilio d’arance, pomodori secchi e peperoncini, ma anche di cacioricotta da grattugiare e di saporite formaggette confezionate con il latte di mucche podoliche provenienti dall’Ucraina. Nel corso del viaggio di Gerardo, emerge sempre più in primo piano un’Italia sconosciuta, caratterizzata da magnifici paesaggi naturali e dalla presenza di un’umanità segreta, capace di dare serenità anche quando la vita farà imboccare inevitabilmente la strada del ritorno.
Per Sabbatico – in scena al Duse da martedì 10 a domenica 15 dicembre 2013 - sono validi tutti gli abbonamenti (Fisso, Libero e Giovani), oltre che le consuete agevolazioni per studenti e gruppi organizzati in collaborazione con l’Ufficio Rapporti con il Pubblico.
Info: 010/5342300 www.teatrostabilegenova.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.genovateatro.it
orari: feriali ore 20,30 - domenica ore 16
prezzi: 25,00 euro (1° settore), 17,00 euro (2° settore)
Prenotazioni a partire da martedì 3 dicembre
Paolo Fizzarotti