Skin ADV

La brocca rotta

Simoni-Bonacelli-Milani

Iniziano martedì 5 novembre al Teatro Stabile di Genova le prenotazioni e le vendite dei biglietti di La brocca rotta

di Heinrich von Kleist che sarà in scena al Teatro della Corte da martedì 12 a domenica 17 novembre.

Prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano per la regia di Marco Bernardi, La brocca rotta (qui nella versione italiana di Cesare Lievi) è interpretato da Paolo Bonacelli, Patrizia Milani, Carlo Simoni, Karoline Comarella, Valentina Morini, Maurizio Ranieri, Giovanna Rossi, Riccardo Sinibaldi, Roberto Tesconi, Irene Villa e Riccardo Zini. Le scene sono di Gisbert Jaekel, i costumi di Roberto Banci e le luci di Lorenzo Carlucci.

Messa in scena la prima volta nel 1808 da Goethe in persona, La brocca rotta è unanimamente condìsiderata la migliore commedia in tedesco di tutti i tempi.

La vicenda si snoda nel corso di un processo a sfondo erotico. Qualcuno è penetrato di notte nella camera della fanciulla Eva e disturbato è fuggito dalla finestra, rompendo una preziosa brocca di maiolica, per la quale, unica vittima e prova del delitto, la madre della ragazza intenta una causa contro ignoti davanti al giudice Adamo. Il gioco insieme comico e tragico è che, con il procedere degli interrogatori e delle testimonianze, diventa sempre più palese che il colpevole del misfatto è proprio il giudice.

La materia drammaturgica è degna di una “pochade”, ma Kleist sa elevare i personaggi a rappresentanti dell’umanità tutta, dei quali è impossibile non ridere: il giudice disonesto e infingardo, la madre convinta che il colpevole sia il fidanzato della figlia e per questo pronta a chiedere alla legge la riparazione del matrimonio, la ragazza che reagisce con il silenzio al fatto che si possa dubitare di lei, il consigliere di giustizia venuto da Utrecht con il ruolo di testimone delle debolezze umane.

Nota al pubblico dello Stabile genovese anche per una bella edizione dei primi anni Ottanta con Lina Volonghi, Eros Pagni e Ferruccio De Ceresa, la commedia di Heinrich von Kleist (1777-1811) – l’autore di Il principe di Homburg e di Pentesilea, oltre che di straordinari racconti quali Michael Kohlhaas o La marchesa von O. – si sviluppa limpida e inesorabile secondo le regole del genere giudiziario-poliziesco, ma possiede anche la virtù di lasciare sapientemente aperta – per la soddisfazione degli spettatori più esigenti – una lettura simbolica e filosofica dell’intera vicenda.

Per La brocca rotta – in scena alla Corte da martedì 12 a domenica 17 novembre 2013 - sono validi tutti gli abbonamenti (Fisso, Libero e Giovani), oltre che le consuete agevolazioni per studenti e gruppi organizzati in collaborazione con l’Ufficio Rapporti con il Pubblico.

Info: 010/5342300 www.teatrostabilegenova.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.genovateatro.it

orari: feriali ore 20,30 - domenica ore 16

prezzi: 25,00 euro (1° settore), 17,00 euro (2° settore)

Prenotazioni a partire da martedì 5 novembre.

 

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024