Skin ADV

Non e' il solito vizietto

Al Teatro delle Clarisse di Rapallo, la sera del 21 aprile andrà in scena il nuovo spettacolo

della giovane compagnia teatrale Artemis Levante: “Non è il solito Vizietto!”.
Benché relativamente recente, quello dell’associazione culturale Artemis Levante è un percorso già ricco di risultati e riconoscimenti. Oltre all’attività collegata alla sua scuola triennale di arte teatrale, l’associazione ha prodotto la prima edizione di Rapalcoscenico, portando nel teatro ruentino famosi comici come Daniele Raco, la coppia Ceccon e Balbontin, Enzo Paci e molti altri.
Creata nel 2017, la sua compagnia teatrale ha esordito, sempre a Rapallo, con un cult del teatro contemporaneo: “La Cena Dei Cretini”. In entrambe le sue repliche questo spettacolo ha riscosso un grande successo di pubblico ed è valso il titolo di “Compagnia stabile del Comune di Rapallo” alla neonata.
Dopo un simile incoraggiante inizio, quest’anno la Compagnia Artemis Levante porta in scena la sua seconda produzione: un adattamento della celebre commedia di Jean Poiret, conosciuta dal grande pubblico attraverso il film coi grandi Ugo Tognazzi e Michel Serrault.
La trama di “Non è il solito Vizietto” non potrebbe essere più attuale per come gioca con molti dei preconcetti e degli automatismi che, bene o male, in molti ci portiamo ancora dietro.  I personaggi principali sono Renato e Albin, una coppia omosessuale che da vent'anni gestisce un locale, "La Cage aux folles" ("La gabbia delle matte"); Albin è anche la stella di punta del locale, conosciuta dal pubblico con il nome di Zazà Napoli.
Una sera irrompe nella loro casa Laurent, figlio di Renato e frutto della sua unica relazione eterosessuale. Il ragazzo informa il padre del suo imminente matrimonio con una ragazza, figlia del deputato e segretario del "Partito dei Sociali Contadini Cristiani", uomo dall'animo bigotto e conservatore. La ragazza, per ottenere l'approvazione dei genitori, racconta loro che il padre del suo fidanzato è uno stimato diplomatico presso l'ambasciata italiana.
Un grave scandalo che colpisce il partito spinge il padre della ragazza a organizzare un incontro con i futuri consuoceri, sperando che un matrimonio con una famiglia così "perbene" risollevi le sorti del partito. L'incontro tra le due famiglie avviene a casa di Renato e Albin, scatenando tutta una divertente serie di incomprensioni e doppi sensi che porteranno ad interrogarsi ed a considerare quanto, in fin dei conti, la stessa “normalità” sia un concetto parecchio relativo.

Corrado Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024