Scacchi con lo Stabile
Dal 6 al 24 Novembre prossimi, il Teatro Stabile di Genova porta in scena al Duse lo spettacolo “Il gioco dei re”
di Luca Viganò, con la regia di Marco Sciaccaluga e l’interpretazione di Antonio Zavatteri, Aldo Ottobrino, Alice Arcuri, Fabrizio Careddu, Cristiano Dessì, Alberto Giusta e Massimo Mesciulam. Scene e costumi di Guido Fiorato, musiche di Andrea Nicolini e luci di Sandro Sussi.
In occasione della messa in scena dello spettacolo – il quale racconta la storia del "re bianco" degli scacchi, il cubano José Raul Capablanca e del "re nero", il russo Alexander Alexandrovic Alekhine, della loro amicizia e della loro rivalità, delle loro parabole inverse che vedono come sfondo gli avvenimenti della prima metà del Novecento - il Teatro Stabile di Genova ha organizzato, in collaborazione con il Circolo Scacchistico Genovese “Luigi Centurini” – Cral Amt un’iniziativa aperta al pubblico:
Palazzo della Borsa, sabato 2 novembre 2013, ore 15
Uno contro trenta: il Maestro Internazionale Flavio Guido si esibirà giocando una spettacolare simultanea contro 30 giovani giocatori appositamente iscritti. Per iscriversi gratuitamente alla sfida, tutti i giovani interessati possono rivolgersi al Teatro Stabile (attivitàQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; tel. 010 53421) o al Circolo “Centurini” (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell 3336811067)
La simultanea è un incontro di scacchi in cui un campione, chiamato simultaneista, gioca contemporaneamente più partite contro più avversari, ciascuno dei quali dispone di una propria scacchiera. Il simultaneista, che gioca con il Bianco, salvo diverso accordo, esegue la mossa sulla prima scacchiera, poi sequenzialmente, su tutte le altre. L'avversario deve rispondere alla mossa quando il simultaneista, completato il giro delle scacchiere, torna di fronte a lui. La possibilità di cimentarsi contro grandi scacchisti o di assistere alle loro esibizioni ha sempre richiamato l'interesse o la curiosità di esperti e neofiti del gioco.
L’iscrizione e la partecipazione all’incontro sono libere sino a esaurimento dei posti
Paolo Fizzarotti