Attenti a quei tre
È confermato per mercoledì 23 ottobre alla Corte (ore 20,30) il debutto di Attenti a quei 3 / due.
Repliche fino a domenica 27 ottobre.
Prodotto dalla Giffi S.a.s. in collaborazione con lo Stabile di Genova, Attenti a quei 3 / due vede l’atteso ritorno a Genova di Tullio Solenghi, Maurizio Lastrico ed Enzo Paci, dopo il successo ottenuto nella scorsa stagione con il loro spettacolo-cabaret nel corso di tre rappresentazioni fuori programma, che avevano visto riuniti sul palcoscenico della Corte i tre attori formatisi in tempi diversi al Teatro Stabile di Genova.
Si tratta di un’edizione ampiamente rinnovata dello spettacolo nel quale Solenghi, Lastrico e Paci dialogano e si raccontano, in un divertito e divertente gioco teatrale; ora procedendo “a braccio” nelle partiture di singoli monologhi che prendono spunto dall’autobiografia o dalla quotidianità e ora attingendo al ricco repertorio dell’antico avanspettacolo, per dare vita a una colorata sequenza di bozzetti quotidiani e di ammiccanti citazioni.
Con allegria e complicità, Attenti a quei 3 / due propone tre vie attraverso le quali si definisce una collettiva idea di comicità e tre modi diversi di saper intrattenere il pubblico. Tullio Solenghi con la maturità professionale acquisita in tanti anni di palcoscenico e di televisione e con un repertorio vastissimo d’imitazioni e variazioni sul linguaggio dialettale. Maurizio Lastrico con la sua capacità di raccontare la vita quotidiana traducendola in terzine dantesche (grande successo a “Zelig”), ma anche sapendo attingere al dialetto delle sue origini per valorizzare uno spaccato esistenziale dell’entroterra genovese. Enzo Paci portando sulla scena i suoi pezzi comici, scritti per la radio o per la televisione, che raccolgono le riflessioni e gli sfoghi, spesso ironicamente rabbiosi, di un trentenne che si accorge come nella vita abbia sbagliato tutto: sia nel rapporto con le donne e con il lavoro, sia nella gestione delle piccole cose quotidiane.
Le variazioni della nuova edizione di Attenti a quei 3 sono tutte all’interno di una “scaletta” molto libera che vede Solenghi attingere al proprio repertorio (Amleto multietnico, Piloti d'aereo, Luoghi comuni), ma anche raccontare la propria avventura artistica Da S, Ilario a S. Remo, riproporre con Paci una scenetta del vecchio avanspettacolo, lasciar affacciare le imitazioni del Mago Omelma o di Giampiero Mughini, sino a un inedito omaggio alla Baistrocchi, nel quale coinvolge anche Lastrico e Paci. A sua volta, Lastrico non è impegnato solo in alcune sue nuove terzine in stile Divina commedia, ma propone anche alcuni suoi nuovi sketches (Il barista, L'Esorcista in genovese, Il primo appuntamento amoroso in versione commerciale, La Storia del mondo e Il pezzo che non inizia mai); mentre Enzo Paci, da parte sua, promette di raccontare il proprio difficile quotidiano, partendo dalla scelta sbagliata dell'istituto superiore da frequentare dopo le medie e dall’esperienza nel negozio dei genitori “verdurai”, dando così vita a svariati personaggi, «che non perdono occasione per vessarlo, rendendogli l'esistenza piu difficile di quanto già non sia».
Per Attenti a quei 3 / due – in scena alla Corte da mercoledì 23 a domenica 27 ottobre 2013 - sono validi tutti gli abbonamenti (Fisso, Libero e Giovani), oltre che le consuete agevolazioni per studenti e gruppi organizzati in collaborazione con l’Ufficio Rapporti con il Pubblico.
Info: 010/5342300 www.teatrostabilegenova.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.genovateatro.it
orari: feriali ore 20,30 - domenica ore 16
Paolo Fizzarotti