Skin ADV

Balletti al Carlo Felice

Mercoledì 16 ottobre, alle ore 20.30, il primo appuntamento di Balletto della Stagione 2013/2014 del Teatro Carlo Felice

con la storica Compagnia di danza del Teatro dell’Opera di Kiev, le cui origini risalgono ai primi del novecento, porterà in scena Carmen suite di Alberto Alonso, dalla novella Carmen di Prosper Mérimée e Shéhérazade di Léon Bakst e Michel Fokine da Le mille e una notte.

La Carmen di Bizet ha ispirato più di un coreografo del Novecento: per limitarci al secondo dopoguerra, a Roland Petit, John Cranko, Antonio Gades, Karine Saporta, Mats Ek, tutti coreografi di prima grandezza che hanno potuto giovarsi di interpreti d’eccezione. In questa costellazione, certo destinata a crescere, Carmen suite riveste ormai lo statuto di un “classico”. Esso rimanda alla storica grandezza di un teatro, il Bol’šoj, con la sua tradizione interpretativa, e a una delle sue indimenticabili étoiles, Majja Pliseckaja.

La musica di Carmen non fu scritta da Bizet per essere danzata, ma cantata. E tuttavia, la sua inesauribile energia ritmica la rende non meno adatta ad essere trasformata in un balletto. Nell’impresa si è cimentato il coreografo Alberto Alonso, che alle musiche di Bizet ha affiancato quelle del compositore russo Rodion Ščedrin

Il Balletto Shéhérazade fu creato invece a Parigi il 4 giugno del 1910 dal coreografo Michail Fokine e costituì uno dei maggiori successi della Compagnia che lo danzò, i leggendari Ballets Russes, che avevano debuttato l’anno prima nella capitale francese. Dopo il 1929 fu lo stesso Fokine a rimettere in scena questa sua coreografia molte volte in un gran numero di teatri, alimentando dunque una trasmissione che è giunta fin qui. L’opulenza sontuosa delle scene e dei costumi originali e soprattutto le prodezze interpretative di Nižinskij non hanno mai smesso di stimolare generazioni di ballerini e scenografi.

Pochi compositori hanno avuto il senso del fiabesco musicale come Nikolaj Rimskij-Korsakov. Il maestro russo era capace di incantesimi timbrici che ben si sposano con il mondo dei racconti sospesi tra sogno e realtà. Ed ecco infatti che, nel 1910, questa sua attitudine trovò l’occasione di esprimersi al meglio nel dramma coreografico Shéhérazade, ispirato alla prima novella delle Mille e una notte. Il libretto fu scritto da Léon Bakst e Michail Fokine, la coreografia creata dallo stesso Fokine. Una musica ammaliante e stregonesca, che cattura l’ascoltatore ed è quanto di meglio un coreografo possa desiderare per immaginare delle figure di danza.

16, 17, 18 (pom.), 18 (ser.), 19 (pom.), 19 (ser.), 20 ottobre 2013

CARMEN SUITE
Balletto in un atto di Alberto Alonso dalla novella Carmen di Prosper Mérimée
Georges Bizet – Rodion Ščedrin
Coreografia Alberto Alonso 

SHÉHÉRAZADE
Balletto in un atto di Léon Bakst e Michel Fokine da Le mille e una notte
Musica di Nikolaj Rimkij-Korsakov
Coreografia Michail Fokine
Balletto dell’Opera di Kiev
Direttore Oleksij Baklan
Orchestra del Teatro Carlo Felice

Paolo Fizzarotti

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024