Skin ADV

Omaggio a Steve Reich

Le Strade del Suono, la nuova stagione di musica contemporanea curata da Eutopia Ensemble, con la direzione

artistica di Matteo Manzitti, si apre Mercoledì 9 Ottobre, al Teatro della Tosse di Genova, alle ore 20.30, con una serata d’eccezione: un concerto dedicato a Steve Reich, il grande compositore americano, vincitore del premio Pulitzer e apprezzato in tutto il mondo. In tale occasione verrà eseguito, in prima esecuzione italiana, “WTC9/11”, il “Requiem” che Reich ha composto in memoria delle vittime dell’11 Settembre 2001. E’ questo un brano in cui gli archi dialogano con delle registrazioni sonore tra cui vi sono frammenti di conversazioni carpite nel momento del crollo delle torri (passanti, controllori di volo, giornalisti televisivi, soccorsi in azione tra il fumo e le macerie, gli stessi vicini di casa del musicista). L’esecuzione sarà accompagnata da un supporto visivo creato ad hoc da Emilio Pozzolini.

La serata prevede, inoltre, l’esecuzione di Eight Lines (1993,) un ostinato di 20 minuti, costruito su un canone di accordi la cui vastità richiama, in certa misura, la musica balinese. Eight Lines è anche il prototipo dell’opera reichiana classica: all’interno di un discorso sonoro intoccabile, ogni cambiamento, ogni minima alterazione è tale per far cambiare l’intera prospettiva musicale.

A inizio serata è prevista un’introduzione all’ascolto di mezz’ora, dalle 20.30 alle 21.00, tenuta dal  Maestro Matteo Manzitti nella sala Dino Campane dove si terrà il concerto.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024