Concerto straordinario
Domenica 29 settembre alle ore 18, la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova in collaborazione con la Giovine Orchestra
Genovese presenta un concerto sinfonico straordinario aperto alla città dedicato all’Unione Europea e a tutte le Nazioni sul modello di quanto annualmente la Svizzera offre da oltre cinquant’anni in una esecuzione nel Grande Teatro di Ginevra.
Per l’occasione l’Orchestra del Teatro Carlo Felice sarà diretta da Pietro Borgonovo, direttore artistico della Giovine Orchestra Genovese, con un programma che prevede l'esecuzione di tre suggestivi brani: l’ Ouverture dei Vespri Siciliani di Giuseppe Verdi, seguita dal Secondo Concerto in si minore per violino e orchestra di Niccolò Paganini, con la partecipazione dello straordinario Pavel Berman, e la Sinfonia n. 4 in La maggiore op. 90 Italiana di Felix Mendelssohn, che concluderà il concerto.
L’evento nasce con il patrocinio del Commissario Unico dell’Expo 2015 e di RTS, Radio Télévision Suisse, che diffonderà l’evento via radio in Svizzera, nel ricordo del Maestro Gianfranco Rivoli che cinquant’anni or sono diresse per la prima volta il concerto per le Nazioni Unite a Ginevra con l’Orchestre de la Suisse Romande ed un programma musicale analogo.
I biglietti saranno in distribuzione per gli abbonati della GOG e del Teatro Carlo Felice mercoledì 25 settembre dalle ore 11.00 alle ore 15.00 presso la biglietteria del Teatro Carlo Felice, i rimanenti saranno distribuiti successivamente, fino ad esaurimento, sempre presso la biglietteria del teatro dal martedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 18.00 e sabato dalle ore 11.00 alle ore 16.00, domenica 29 settembre esclusa.
Domenica 29 settembre
concerto straordinario in collaborazione con GOG
Direttore: Pietro Borgonovo
Violino: Pavel Berman
programma
Giuseppe Verdi
I Vespri Siciliani Ouverture
Niccolò Paganini
Secondo Concerto in si minore per violino e orchestra
Felix Mendelssohn
Sinfonia n. 4 in La maggiore op. 90 Italiana
Orchestra del Teatro Carlo Felice
Paolo Fizzarotti