La stagione della Tosse
Il Teatro della Tosse ha presentato la sua nuova stagione. Il teatro ha scelto di dare anche un nome alla stagione:
“Questo spazio è di tutti”.
“Un concetto preciso - spiega la direzione della Tosse - che delinea chiaramente la politica culturale e sociale che vogliamo perseguire. Il Teatro della Tosse per questa 39ma stagione vuole continuare la strada iniziata in questi ultimi anni e aprirsi sempre di più verso la nuova drammaturgia italiana, i grandi artisti internazionali, i protagonisti del teatro nazionale e ovviamente il pubblico.
Tutto è cambiato e nulla è cambiato: non è cambiato il nostro modo di rivolgerci alla città, il modo di concepire il teatro come luogo di incontro, di scoperta, di arricchimento culturale. Scriveva così Emanuele Conte nel Sipario che apriva il catalogo 2010/2011. Quell’idea di teatro è rimasta e da allora continua a svilupparsi anno dopo anno. Si può quindi affermare che questo spazio è di tutti: perché le grandi produzioni italiane e straniere troveranno nel palco della Sala Trionfo la loro casa.
Perché Cantiere Campana ospiterà le compagnie del nuovo teatro italiano con particolare attenzione alla drammaturgia contemporanea. Perché la Tosse entra a far parte del Premio Scenario. L’Associazione Scenario nata nel 1987, ha lo scopo di promuovere e valorizzare la cultura teatrale con particolare riferimento alle esperienze di nuova drammaturgia portate avanti dai giovani artisti di teatro. Perché si apre a progetti e collaborazioni esterne di grande valore culturale, che faticano a trovare una casa. Come Le strade del suono la prima stagione di musica contemporanea a Genova curata dall’Ensemble Eutopia con la direzione artistica del giovane compositore genovese Matteo Manzitti. Perché attraverso il progetto Opera da tre euri, in collaborazione con Teatro Cargo e Associazione il Ce.sto, si punta a coinvolgere i ragazzi che vivono in zone difficili del centro storico nell’allestimento di uno spettacolo laboratorio.Perché le famiglie troveranno anche quest’anno una stagione domenicale dedicata al teatro ragazzi tra le più ricche d’Italia.Perché per le scuole è stato allestito un cartellone che comprende il meglio delle produzioni nazionali dedicate ai ragazzi.
Perché La Claque ritornerà in autunno con concerti, mostre e performance sempre con una forte predisposizione e attrazione verso i nuovi fermenti artistici e culturali”.
Per il quarto anno la direzione artistica è affidata a Emanuele Conte, affiancato per la parte di programmazione e progettazione della stagione dal curatore Fabrizio Arcuri.
La Tosse per la stagione 2013/2014, oltre ad allestire un cartellone che offre spettacoli di qualità, si candida a ricoprire il ruolo di polo culturale aperto alla città.
Anche quest’anno sono due i percorsi del Teatro della Tosse: il progetto “In„Trionfo e il progetto Cantiere Campana.
L’orario di inizio degli spettacoli è alle ore 20.30 e saranno preceduti a partire delle 19.00 da un aperitivo a buffet nel foyer prima di ogni spettacolo. In occasione delle prime in sala Trionfo, l’aperitivo sarà accompagnato da un concerto gratuito.
Il 4 ottobre alle ore 20.30 verrà presentata al pubblico la nuova stagione in una serata a ingresso libero con la musica di Ensemble Eutopia, l’associazione del giovane compositore genovese Matteo Manzitti e molti altri ospiti.
Grandi prospettive per il teatro della Tosse. Il Progetto “In„ Trionfo e il Progetto Cantiere Campana propongono infatti 22 titoli (12 In Trionfo e 10 Cantiere Campana), di cui 8 Prime nazionali, 5 produzioni Tosse, 2 coproduzioni, 3 spettacoli internazionali e il Premio Scenario.
Cartellone “In„ Trionfo
ANTIGONE
Produzione Tosse – Regia Emanuele Conte
Prima Nazionale - Dal 23 ottobre al 3 novembre
CIRCUS KLEZMER
Produzione internazionale – diretto da Adriàn Schvarzstein,
Dal 7 al 10 novembre
SOGNO IN UNA NOTTE D’ESTATE
Produzione Tosse – Regia Emanuele Conte
Dal 14 al 16 novembre
THE COUNTRY
Regia Roberto Andò con Laura Morante e Gigio Alberti
Dal 22 al 24 novembre
VANGELO SECONDO GIAN PIERO
Coproduzione - Regia di Gian Piero Alloisio
Dal 20 al 22 dicembre
SHAKESPEARE DREAM musikabarett
Produzione Tosse
31 dicembre 2013
BANE
Produzione internazionale – di Joe Bone
Dal 3 al 5 gennaio 2014
FRATTO_X
Di Antonio Rezza e Flavia Mastrella
Dal 31 gennaio al 2 febbraio
THE WEDDING SINGERS
Produzione Tosse – regia Emanuele Conte con Angela Baraldi
Prima Nazionale - Dal 13 al 15 febbraio
IL SERVITORE DI DUE PADRONI
Regia Antonio Latella
Dal 28 febbraio al 2 marzo
QUINTORIGO EXPERIENCE
22 marzo
ADAGIO
Produzione Tosse – regia Elisa D’Andrea, Yuri D’Agostino e Elisabetta Granara
Prima Nazionale - Dal 25 marzo al 6 aprile
BASTARD!
Regia Duda Paiva - Produzione internazionale
Dal 17 al 19 aprile
Cartellone Cantiere Campana
IO SONO IL PROIETTILE
Regia Edoardo Ribatto
Prima Nazionale - Dal 18 al 20 ottobre
ZOMBITUDINE
Coproduzione – di Daniele Timpano ed Elvira Rosini
Prima Nazionale - Dal 28 novembre all’8 dicembre
4:48 PSYCHOSIS
Regia Valentina Calvani
Dal 12 al 14 dicembre
PERSONAGGI IN CERCA D’ATTORI
Compagnia i Demoni
Prima Nazionale - Dall’8 al 12 gennaio 2014
NOT HERE NOT NOW
Di Andrea Cosentino
Prima Nazionale - Dal 6 all’8 febbraio2014
NON E’ QUEL CHE SEMBRA
Di Virginio Liberti
Dal 20 al 22 febbraio
LA SOLITUDINE DELL’APE
Con Yo Yo Mundi
8 marzo 2014
I, SHAKESPEARE
Regia Fabrizio Arcuri e Accademia Artefatti
Dal 12 al 16 marzo
LUCIDO
Dal 10 al 12 aprile
Produzioni
Dell’amore e della morte è il titolo che comprende le produzioni del Teatro della Tosse. Le produzioni, tre delle quali in Prima Nazionale, sono attraversate da un filo rosso che lega i due eventi, che più di tutti incidono sulla vita di un uomo: la morte e l’amore.
Emanuele Conte firma la regia di Sogno in una notte d’estate (in tournée a novembre a Torino, Roma e Terni) e del nuovo spettacolo Antigone. Conte dirige anche The wedding singers scritto da Luca Ragagnin e interpretato da Angela Baraldi.
Altra produzione in Prima nazionale è Adagio di Emanuelle Delle Piane, diretto da tre diversi registi: Elisa D’Andrea, Yuri D’Agostino ed Elisabetta Granara.
Coproduzioni
In cartellone anche due coproduzioni. La prima “In„ Trionfo è Vangelo secondo Gian Piero una coproduzione con A.T.I.D. in Prima Nazionale, che consolida il rapporto con una realtà del territorio regionale. La seconda in Cantiere Campana è Zombitudine di Daniele Timpano e Elvira Rosini. Si rafforza così la collaborazione con un giovane artista apprezzato a livello nazionale che lo scorso anno ha portato alla Tosse il suo discusso Aldo Morto. Spettacolo in Prima nazionale. Produzione amnesiA vivacE, Kataklisma con Teatro della Tosse, Fuori Luogo - La Spezia, Teatro dell'Orologio di Roma, Corte Ospitale di Rubiera.
Paolo Fizzarotti