Regazzoni scrive a Renzi
Simone Regazzoni scrive a Matteo Renzi: “è tempo di affrontare davvero il problema immigrazione”.
Vi proponiamo la lettera:
Caro Matteo,
mi sono iscritto al PD per sostenerti, e continuo a lavorare a Genova per la tua linea politica.
Permettimi questa breve riflessione, più da scrittore che da politico. Se il tuo storytelling fosse quello di una serie tv, nessuno avrebbe dubbi nel riconoscere che hai fatto una prima, grande stagione.
La seconda sta iniziando. Per ora siamo al montaggio che ricapitola quanto fatto nella prima. Ma la seconda ha bisogno di un "concept" forte, che si riassuma in mezza riga. Al momento manca. E se manca il concept, la narrazione gira a vuoto anche se è ricca di tante buone idee.
Bene le mamme e il resto. Bene ricordare quanto fatto di buono. Ma c'è una storia che gli italiani vogliono ascoltare. Senza quella, non si vincono le elezioni. Il concept della seconda stagione è "risolvere il problema immigrazione".
È un nodo reale, ineludibile, con cui non abbiamo fatto mai davvero i conti in termini politico-culturali. Abbiamo usato un registro etico: giusto e nobile. Ma ora è tempo di articolare una chiara posizione politica. È tempo di dare risposte. Non lasciamo questo problema agli altri. È tempo di affrontarlo: con le nostre idee e la nostra forza.
Un cordiale saluto.
Simone Regazzoni