Serafini per i giovani
La giovane candidata al Consiglio Comunale per la Lista Marco Bucci, Elisa Serafini (classe 1988)
economista liberale, opinionista televisiva e blogger, ha presentato un progetto in cinque punti per favorire le politiche giovanili, eccoli:
1. Quote “giovani” all’interno dei concorsi della PA, con valorizzazione delle competenze tecnologiche e dei nuovi processi digitali. Semplificazione degli accessi ai concorsi per renderli maggiormente inclusivi e democratici.
2. Un piano di assegnazioni trasparenti di parte degli immobili, ad oggi sfitti o abbandonati, del Comune, ad Under 35 che operano nel mondo della solidarietà, della musica, dell’imprenditoria. Lo scopo è quello di valorizzare il patrimonio pubblico e favorire un’integrazione tra Comune e cittadinanza.
3. Riduzione delle tariffe degli abbonamenti dei trasporti pubblici, ad oggi tra i più cari in Italia. Se la tariffa è troppo alta l’evasione sarà maggiore, occorre riequilibrare i prezzi e sostenere i giovani, una fascia che è ancora troppo debole. Minori tariffe porteranno a maggiori introiti per il Comune.
4. Semplificazione della burocrazia e della tassazione locale per imprese e commercianti, con lo scopo di incrementare i posti di lavoro, riducendo i costi alle attività.
5. Migliore comunicazione ai cittadini rispetto alle attività di occupazione e formazione offerte da Regione e Unione Europea.