Pietro Salemi con Gianni Crivello
All’interno della lista civica a sostegno di Gianni Crivello, ecco un nome di prestigio
come il consigliere comunale uscente Pietro Salemi, reduce da cinque anni di buon lavoro sui banchi di palazzo Tursi al servizio della città. Salemi si candida, come prevede la nuova legge di genere sulle elezioni comunali, in tandem con la giovane Maria Bruccoleri (abbinamento di genere, lo prevede la legge modificata di recente), di appena 25 anni, figlia di un noto farmacista di Sestri Ponente nella centrale via Sestri e grande amico dello stesso Salemi da una vita. Salemi fa parte della più vasta famiglia dei “Centristi per l’Europa”, il raggruppamento di centro, che strizza l’occhio alla sinistra, che fa riferimento al coordinatore regionale Gustavino (ex Senatore) e all’attuale Deputato Gianpiero D’Alia e all'ex segretario dell'Udc Pierferdinando Casini. I candidati di “Centristi per l’Europa” saranno presenti in vari Municipi sotto la bandiera del Pd o della lista civica che sostiene Gianni Crivello sindaco di Genova.
Pietro Salemi, 60 anni, si racconta: <Sono entrato a Tursi cinque anni fa nelle file della lista di Enrico Musso, che era una lista di opposizione al sindaco Marco Doria, però sin da subito abbiamo operato con una opposizione costruttiva, votato parecchie volte leggi della maggioranza di centrosinistra. In questo senso le strade si sono separate dopo che Musso ha aderito a “Direzione Italia” di Raffaele Fitto. Poi è venuta fuori la candidatura di Gianni Crivello e gli amici mi hanno un po’ spinto in questa direazione. All’epoca la mia non era candidatura di centrodestra, la nostra era una candidatura contro il centrodestra di Pierluigi Vinai. Sono rimasto coerente con quella posizione, già due anni fa avevo seguito con interesse la candidatura di Raffaella Paita alle Regione Liguria>.
Salemi spiega la sua scelta di campo attuale a favore dell’attuale assessore comunale Gianni Crivello: <La mia è una candidatura che mi ha chiesto lo stesso Gianni Crivello. Sono in tandem con Maria Bruccoleri, che è una ragazza giovane, di appena 25 anni (sono da una vita amico del padre), farmacista, di Sestri Ponente, una persona per bene. Siamo un gruppo di una ventina di candidati nei vari Municipi che si riconoscono in un movimento di centro che guarda a sinistra. I cinque anni sono passati veloci. Per il futuro, spero, di chiudere tutti i cantieri che abbiamo sparso in città. In questo Gianni Crivello è una garanzia. L’ho trovato presente in prima linea negli incendi a Pegli, arrivava prima addirittura dei vigili del fuoco, alle 5 del mattino con il suo scooter. Anche per le alluvioni era sempre il primo ad arrivare. Gianni Crivello è una persona moderna e gli vogliono bene un po’ tutti. La mia è una candidatura dentro a una lista civica, quindi mi metto a disposizione con la mia competenza della società civile, nei trasporti, nella cultura, io ci sono e non mi tiro indietro. Spero che ci siano più candidati giovani dell’altra volta, sarebbe bello avere tanti assessori giovani determinati. Porto la mia esperienza a servizio della città, ho tanta voglia di dare una mano con i miei valori di centro, ci tengo a una politica per la famiglia rivalutando il concetto stesso, lotta contro la povertà in linea con i principi di sinistra. Poi la sicurezza, ma non in senso di controllo della città, ma che i cittadini ritornino a vivere Genova, anche con l’apporto del turismo. Io ho portato più volte avanti il tema della video sorveglianza, per esempio, in materia. Noi abbiamo una componente cattolica che non possiamo di certo accantonare>.