Il proverbio di Luca Pirondini
"Sabbo a Camoggi domenega a Pra". Tradotto in italiano, un famoso canto popolare genovese
dice: sabato a Camogli e domenica a Pra'. Questo può farci comprendere quanto il ponente genovese fosse meraviglioso: mare, spiagge ma anche un fantastico entroterra.
Questa mattina insieme ad altri attivisti e a comitati locali abbiamo fatto una ricognizione nel Municipio VII Ponente. La situazione è grave! A Pegli i depositi del petrolchimico e il porto petroli continuano ad essere un pericolo per tutta la cittadinanza. I miasmi degli idrocarburi dispersi nell'aria sono un vile attacco alla salute di tutti. La Val Varenna è vittima del passaggio dei camion (più di 80 viaggi al giorno in una piccola strada di campagna) che portano in cava la terra del terzo valico, del folle progetto della Gronda e di persone che da primavera in poi occupano incivilmente i laghetti meravigliosi della valle portando scompiglio e terrore di uscire di casa.
I cittadini di Pra', sono vittime di un presunto sviluppo che non ha mai portato l'occupazione promessa ma solo disagi derivanti dell'inquinamento acustico e svalutazioni immobiliari. Dobbiamo creare una nuova idea di sviluppo per questa parte di città: dobbiamo metterla in sicurezza al più presto facendo ciò che la politica promette e non mantiene da almeno trent'anni, dobbiamo chiedere con forza all'autorità portuale che investa in sicurezza del territorio comunale circostante, dobbiamo restituire alla popolazione di Pegli e Voltri le proprie spiagge, dobbiamo in armonia con la realtà portuale, agevolare la naturale vocazione turistica e storica del territorio.
Le amministrazioni degli ultimi vent'anni della nostra città hanno sempre vissuto il ponente cittadino come un bacino elettorale SICURO. In virtù di questo, i cittadini del ponente sono stati puniti e traditi! Noi abbiamo un compito: restituire loro dignità e voce!
"Loro non si arrenderanno (ma gli conviene?), noi neppure!"
Luca Pirondini – Candidato Sindaco Movimento 5 Stelle