Skin ADV

Borsino della politica

Ilaria Cavo

Secondo i lettori di Genova3000.

 


1-ILARIA CAVO
Salvo qualche maldipancia di Rixi, in settimana sarà ufficializzata la sua candidatura a sindaco per il centrodestra. I sondaggi dicono che l’assessora regionale sarebbe la più votata fra tutti i candidati dei vari partiti. Un’occasione che Toti non vuole perdere. Un boccone ‘amaro’ che Rixi deve nuovamente ingoiare.

2-MARCO BUCCI
E’ il candidato sindaco voluto da Edoardo Rixi. La Lega, dopo il passo indietro alle regionali, ha la prelazione sul nome per il comune. Venerdì ci è capitato di pranzare con il presidente di Liguria Digitale: ci è parso di intuire che Bucci preferisca gli Erzelli a Palazzo Tursi.

3-GIANNI CRIVELLO
Non facendo le primarie, il PD gli ha spianato la strada verso la candidatura a sindaco. L’assessore comunale ai Lavori pubblici ha lavorato bene ed è l’unico che piace a tutto il centrosinistra, che aspetta ancora ad annunciarlo. Ma è solo acuta strategia politica.

4-MANUELA ARATA
Ha manifestato al mondo la sua intenzione di candidarsi. Circa duecento persone hanno deciso di seguirla. E’ una buona:  vorrebbe unire una squadra di uomini composta da Crivello, Regazzoni, Pontiggia, Leoncini ed altri, ma è disposta anche a fare un passo indietro. La fondatrice del Festival della Scienza merita l’assessorato alla Cultura.

5-GIANNI PLINIO
Sempre attivissimo, l’esponente di Fratelli d’Italia, ex consigliere regionale e comunale ha accompagnato Giorgia Meloni, in giro per Genova in occasione della recente visita, in via San Lorenzo, Gianni Plinio si è trasformato in un valido Cicerone.

6-ALBERTO PANDOLFO
Segretario particolare del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, ingegnere e giornalista, consigliere comunale del PD, aspirava a fare il segretario regionale del PD ligure, ma gli è stato preferito il senatore Vito Vattuone da Casarza Ligure. Per Pandolfo, instancabile, un ragazzo tutto casa e politica, ci saranno ancora molte occasioni.

7-GIANCARLO VINACCI
Le sue quotazioni sembrano in discesa per la candidatura a sindaco di Genova per il centrodestra, ma lui non molla la presa. E’ sempre a Genova, lo si può incontrare spesso in centro città con il suo amico Alberto Zangrillo, anch’egli genovese, medico del San Raffaele di Milano che fa da tramite diretto con Arcore, facendo tribolare Giovanni Toti.

8-CLAUDIO BURLANDO
Su La Repubblica-Genova: "Occorre puntare su Crivello, non ha tessere di partito" , ma se erano insieme nel PCI-PDS-DS! Problemi di memoria per l’ex governatore?

9-EMANUELE PIAZZA
L’assessore comunale del PD nella giunta Doria è sempre attivissimo, gira aziende come una trottola, presenzia, rilascia interviste e invia alle redazioni giornalistiche comunicati stampa a raffica, non si ferma mai, forse non ha ancora capito che gli è stato preferito il collega Gianni Crivello, ora punta a fare l’onorevole.

10-GIUSEPPE COSTA
E’ stato consigliere comunale, prima per la DC (andreottiano) e poi per Forza Italia, ora è il leader dei seniores azzurri genovesi, gli anziani di Forza Italia che hanno incontrato Silvio Berlusconi a Villa Gernetto presso l’Università delle Libertà nel Comune di Lesmo in Brianza.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024