Skin ADV

Regazzoni e la Liguria di Orlando

Simone Regazzoni

Simone Regazzoni

In queste ore meglio sgombrare il campo dalla retorica e dalle banalità per andare diritti

al punto. Andrea Orlando non credo vincerà, ma la sua partecipazione fa bene al PD e farà bene anche a Renzi vincitore.

Il punto politico è un altro. E' cosa succederà a Genova e in Liguria. Perché qui la partita è molto più delicata. Qui uno dei rischi, per l'area renziana non proprio in forma, è usare vecchi schemi e "vecchie glorie" per contrastare qualcuno che potrebbe intestarsi, senza troppa difficoltà, una battaglia in Liguria per il rinnovamento.

Perché è chiaro che nessun rinnovamento renziano, ad oggi, ha toccato la Liguria in termini di gruppi dirigenti. E molti renziani hanno dovuto ingoiare troppi rospi, da un capo all'altro della regione. Per questo molti che avevano sostenuto Renzi sono disillusi o hanno abbandonato il campo.

Ora siamo al momento della verità. Ora è chiaro a tutti che se l'area renziana pensa di affrontare Orlando, in Liguria, mettendo le solite vecchie glorie nelle proprie fila (quei capibastone di cui ieri Orlando ha dichiarato fieramente di non avere il sostegno), allora le cose si complicano.

E il rischio sarà allora che in Liguria Orlando possa rappresentare, più dell'area renziana, una istanza di rinnovamento. Non bastano i proclami. Se vogliamo che non sia così bisogna lavorare in modo nuovo.

Simone Regazzoni - Pd

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024