I dieci protagonisti (politica) del 2016
Secondo i lettori di Genova 3000.
GIOVANNI TOTI
Il Governatore ligure ha tenuto barra a dritta l’intera coalizione regionale di centrodestra con un pugno fermo, pur disponendo di un solo voto di maggioranza sulle opposizioni. La creazione della Lista Toti alle amministrative del 2017 è un suo capolavoro.
ANNA PETTENE
Dai primi di dicembre, nel centrodestra genovese, non si fa altro che parlare di lei: sarà la bella moglie, avvocato di successo di 40 anni, la candidata del centrodestra alle prossime comunali?
ROBERTO LEVAGGI
Dopo un inizio un po’ tribolato, il sindaco di Chiavari di Forza Italia (che era sul punto di lasciare il partito azienda dell’ex Cav per approdare nel Nuovo Centrodestra) ora è presente come il prezzemolo in ogni appuntamento della città tigullina: dai successi dell’Entella di Antonio “Tonino” Gozzi in serie B, agli spettacoli, agli appuntamenti religiosi, ecc.
STEFANO BERNINI
Doveva essere l’anno suo, da vice sindaco di Marco Doria, ma evidentemente all’ex presidente del Municipio il ruolo di secondo non dispiace affatto...
DENIS MAIERON
Il sindaco di Forza Italia di Busalla, che vinse a mani basse e a sorpresa le ultime elezioni in quanto il Pd si presentò con due candidati per via di profonde spaccature interne, continua a non guardare in faccia a nessuno e sta operando davvero bene, a detta di molti cittadini di Busalla. In valle Scrivia è considerato “l’uomo forte” per tutte le stagione.
ALICE SALVATORE
La grillina è lanciatissima anche ai vertici nazionali del Movimento di Beppe Grillo. Addirittura sembra che a breve, essendo molto legata ad Alessandro “Dibba” Di Battista, possa volare a Roma per un ruolo di primo piano. Brava Alice, se lo meriterebbe proprio.
LILLI LAURO
Il 2016 è stato senza dubbio l’anno dell'attivisssima 'pupilla' di Sandro Biasotti, che in Regione e Comune ormai fa la politica a tempo pieno con il suo straordinario carico di entusiasmo da vendere.
ILARIA CAVO
Era partita male, il suo predecessore, Matteo Rossi, aveva lavorato molto bene. Eppure l’ex giornalista è diventata la punta di diamante di questa giunta regionale di centrodestra.
MARCO DE FERRARI
All’interno della disomogenea pattuglia di semi sconosciuti politici grillini, un altro che merita una menzione è senza dubbio l’ex professore di Sestri Ponente, attivissimo nei banchi del consiglio regionale e sempre in prima fila in piazza.
ROSARIO MONTELEONE
Del buon calabrese e sampdoriano doc, leader regionale dell’Udc, si sono perse le tracce da tempo. Almeno, quando vi era in sella lui in Regione Liguria ai tempi di Claudio Burlando, il partito di Casini e Cesa contava per davvero.