Borsino della politica
Secondo i lettori di Genova3000.
1-GIOVANNI TOTI
Si è beccato i meriti del successo degli eventi per l’inaugurazione della stagione del Teatro Carlo Felice. Tutto è andato nel verso giusto, anche se c’era il rischio che i lavoratori di Atp gli rovinassero la festa. Ha preso il microfono per animare la folla infreddolita di piazza De Ferrari con un “Ciao Genova”. Ma, non essendo una rockstar, i genovesi non hanno reagito.
2-STEFANO BERNINI
Insieme al governatore, il vicesindaco ha avuto l’onore di dare il via ai fuochi d’artificio in piazza De Ferrari. Il sindaco ha preferito mandare tra la folla il suo vice. Per evitare di ricevere dai genovesi la solita domanda: “Signor sindaco, ma allora cosa fa, si ricandida?”
3-ALESSANDRO TERRILE
Il segretario del PD genovese è in tilt, il sindaco Doria un giorno sembra volersi ritirare, il giorno successivo rilancia, Terrile non ci capisce più niente, è sempre più agitato, cammina nervosamente per le vie centrali, costantemente al telefono.
4-DAVIDE LENTINI
I suoi post politici sui social sono ormai diventati una consuetudine, sono molto seguiti e hanno molti commenti, forse sogna un ritorno a Genova in veste di politico, se ne vedrebbero delle belle, dalle parti di Primocanale la cosa non sarebbe gradita.
5-MARIO TULLO
Deputato PD originario di San Teodoro, si è fatto fotografare a una mostra a Padova sui dinosauri, una provocazione verso chi l’ha definito un dinosauro della politica genovese, non accetta di essere rottamato, si considera sempre un giovane (della gradinata Nord).
6-ENRICO MUSSO
In un’intervista a PausaCaffè, la seguitissima trasmissione condotta da Federico Casabella, ha invitato il sindaco di Genova Marco Doria a tornare in università a fare il professore, “come collega lo stimo molto”, ha chiosato Musso. La stima sarà reciproca?
7-EMANUELE PIAZZA
L’assessore comunale del PD nella giunta Doria gira aziende, parla al telefono con i giornalisti, emana comunicati stampa a raffica, sente che questo è il suo momento, sogna di indossare la fascia tricolore, ma dovrà vedersela con la concorrenza del vicesindaco Bernini.
8-GIANNI BERRINO
L’assessore regionale ai trasporti non si è visto al Teatro Carlo Felice per l’inaugurazione della stagione. Mancava anche il suo capogruppo Matteo Rosso. Alcuni hanno pensato ad una scelta di partito, ma in realtà l’assessore ha dovuto incontrare i lavoratori di Atp. Per calmare le acque. Qualcuno si deve pur sacrificare.
9-LILLI LAURO
Al Carlo Felice non si è vista neppure la consigliera comunale e regionale di Forza Italia. I suoi affezionati elettori hanno pensato preoccupati ad uno stato influenzale. Oggi invece è apparsa in piena forma a Palazzo della Borsa, dove stanotte gli ospiti della regione hanno fatto bisbocce. Ma della sera prima neppure gli avanzi.
10-ANNA PETTENE
Ormai si parla di lei come probabile candidata del centrodestra alle prossime comunali. Al Teatro Carlo Felice è arrivata da sola (accompagnata da un autista?), a Palazzo della Borsa, dove c’era tutta Forza Italia, l’ha raggiunta il marito Edoardo Garrone. Si sarà parlato di campagna elettorale e di budget?