Borsino della politica
Secondo i lettori di Genova3000.
EDOARDO RIXI
Domani arriverà a Genova il suo grande amico Matteo Salvini per promuovere il No. L’appuntamento è alle 21 al Teatro della Gioventù. Sono previsti tanti interventi, da quello del presidente Giovanni Toti in giù. Naturalmente ci saranno anche gli esponenti di Fratelli d’Italia, che dovranno ricambiare la calorosa partecipazione della Lega alla convention di Giorgia Meloni della scorsa settimana.
ARCANGELO MERELLA
Domani presenterà la sua nuova lista civica. Per farlo ha scelto la prestigiosa sala del BiBi Center di via XX Settembre, così avrà almeno una televisione privata che verrà a riprenderlo: Telenord è sullo stesso pianerottolo. Più che il programma, già in parte annunciato, l’interesse dei genovesi è rivolto agli uomini che hanno deciso di seguire l’ex assessore al traffico di Genova.
PAOLO REPETTO
Il consigliere comunale dell’UDC è in cerca di un partito. Non vuole limitarsi a fare il ginecologo e il medico della casa di riposo di viale Causa, ha la politica nel sangue. Arcangelo Merella lo vorrebbe nella sua nuova lista civica, ma lui è indeciso. Si è fatto vedere anche alla riunione di Fratelli d’Italia al Teatro della Gioventù. Prima di decidere con chi andare vuole controllare l'offerta.
GIULIANO BOFFARDI
Ex parlamentare di Rifondazione comunista, ex consigliere comunale del PCI, ma soprattutto nipote della mitica Ines Boffardi, passionaria della DC genovese e anch’essa parlamentare. Giuliano Boffardi si sta spendendo per il Sì al referendum, è molto attivo nel ponente genovese.
GIORGIO PAGANO
Ex sindaco di La Spezia, si era parlato di lui nei primi mesi del 2015 come possibile candidato alla presidenza della regione Liguria per la sinistra anti-Paita, poi l’ipotesi naufragò, ora collabora con alcune testate con commenti sempre arguti e informati, peccato non sia diventato onorevole.
GIANNI PLINIO
Medico chirurgo (avrà mai esercitato?), consigliere comunale a Genova e poi in regione (presidente del Consiglio regionale e poi vicepresidente della Giunta), non è stato rieletto alle regionali del 2010 dove era candidato per il Popolo delle Libertà, ma non si è tirato indietro, né si è demoralizzato, la sua collocazione a Destra non è in discussione, ora è attivo con Fratelli d’Italia, ha fatto molte foto con Giorgia Meloni.
STEFANO QUARANTA
Domani il deputato di Sel sarà all’Auditorium del Teatro Carlo Felice per motivare le ragioni del No. Con lui ci saranno Gianni Pastorino, consigliere regionale, e Marco Furfaro, di Sinistra italiana. Un fronte della sinistra che voterà contro il desiderio di Matteo Renzi, che però non vuole mandarlo a casa.
ROBERTO CASSINELLI
Già consigliere comunale, è stato deputato del PDL nella scorsa legislatura, è il primo dei non eletti al Senato e dovrebbe subentrare a Augusto Minzolini condannato per peculato nello scandalo rimborsi RAI, anche se la faccenda non si sblocca. Si è rivisto in occasione della visita a Genova di Giorgia Meloni, era nelle prime file, vestito sempre in modo impeccabile.
MARGHERITA MERETO BOSSO
La giovane (e bella) compagna del consigliere regionale del PD Lunardon si fa in quattro per gli altri, ha segnalato un immigrato che staziona davanti a un LIDL in corso Perrone invitando tutti a aiutarlo perché ha una figlia in Africa e ha gli occhi stanchi e sinceri, poi si è scagliata contro una pubblicità maschilista e se l’è presa con chi ha insultato Cuperlo. Un animo gentile, sempre pronto a segnalare piccole e grandi ingiustizie del mondo.
VINCENZO FALCONE
Calabrese di origini, a Genova da 25 anni, appartenente alle FF.OO. Ha fatto parte del mitico gruppo di Alleanza Nazionale con il ruolo di ‘ultimo’ capogruppo del Municipio I Centro Est. Dopo uno stop, in questa legislatura, ha deciso di ritornare in politica. E’ stato visto alla convention di Giorgia Meloni e alla presentazione del nuovo progetto 'Convenzione Blu' di Raffaele Fitto. Fratelli d’Italia però sarebbe la sua casa politica naturale.