Borsino della politica
Secondo i lettori di Genova3000.
MATTEO ROSSO
Oggi è il suo giorno: arriva a Genova la sua 'capa', la neomamma Giorgia Meloni. Il capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione, con l’aiuto dei suoi fidi scudieri Stefano Balleari e Ubaldo Borchi, le ha preparato un’accoglienza adeguata al Teatro della Gioventù. Sarà presente tutto il centrodestra, a partire da Giovanni Toti.
CLAUDIO SCAJOLA
Abbiamo chiesto all’ex ministro come voterà al referendum, ma lui ha preferito non rispondere. Dopo il ‘declassamento’ di Stefano Parisi da parte di Silvio Berlusconi, le cose potrebbero cambiare, non sono esclusi colpi di scena alla Angelino Alfano. Parisi è intenzionato ad andare avanti anche da solo. Sa di poter contare su Claudio Scajola. Che però sta alla finestra.
ILARIA CAVO
Con Davide Viziano è stata protagonista di un divertente siparietto alla lezione di Vittorio Sgarbi a Palazzo della Meridiana. Il costruttore l’ha definita “fedelissima, simpaticissima, gentilissima, onnipresente”. A così tante lusinghe l’assessora ha risposto: “quando chiami tu lo sai che arrivo”. Viziano la vorrebbe a Palazzo Tursi, così sarebbe vicina a Palazzo della Meridiana.
PASQUALE OTTONELLO
Già presidente del Municipio Medio-Levante, poi assessore con il sindaco Marta Vincenzi (ma sostenitore di Vinai contro Marco Doria), in passato sindacalista della UIL, poi area PSI e Forza Italia, un uomo multiforme, ora è attivo per il Sì al referendum, è segretario di un comitato, dove si collocherà nel 2017?
FABIO ORENGO
Anche Orengo è stato presidente del Municipio Medio-Levante, amico di Maurizio Gasparri, ha fondato GenovaCresce con cui organizza incontri (molto partecipati) su vari temi, attivo per il NO al referendum, segue ogni manifestazione del Centrodestra e si fa in quattro per portare amici, sogna una carriera politica all’altezza del suo impegno.
ENRICO NAN
Ex deputato di Forza Italia, ex PLI, poi per un periodo si era “innamorato” di Gianfranco Fini aveva aderito a Futuro e Libertà, ora è attivo per il Sì al referendum nel ponente savonese, un grande ritorno.
ROBERTO LEVAGGI
Sindaco di Chiavari per Forza Italia, un passato nel vecchio scudo-crociato, ha incontrato Raffale Fitto, alle primarie per le regionali del centrosinistra si diceva che qualche suo assessore avesse appoggiato Raffaella Paita, ma erano sicuramente malignità, resta stabilmente in Forza Italia per cercare la riconferma a sindaco di Chiavari.
FABIO MORCHIO
Già vicesindaco di Genova e vicepresidente della Regione Liguria, esponente del PSI, gira-mondo (come si può notare dal profilo Facebook), persona molto riservata non ha mai svelato nulla sulla sua vita privata, ora è attivo per il Sì al referendum, parteciperà ad un incontro nel ponente genovese.
MARCO MELGRATI
Potrebbe tornare in sella, dopo due sole legislature di assenza per la regola dei due mandati di fila, come sindaco di Alassio. L’ex primo cittadino vinse a mani basse le elezioni amministrative del 2001, poi le stravinse cinque anni dopo. Ma nel 2010 gli subentrò il vice sindaco Giovanni Aicardi, quindi Roberto Avogadro a capo di una lista civica centrista.
ALESSANDRO REPETTO
Anche per l’ex presidente della Provincia e ex parlamentare dell’Ulivo è un grande ritorno. Anche lui (come Fabio Morchio) sarà presente all’incontro per il Sì organizzato nel ponente genovese, con il referendum sono di nuovi tutti in campo. E’ la politica.