Borsino assessori regione
A oltre 16 mesi dalla data dello storico insediamento, da quando la Regione Liguria, dopo un decennio
di giunta “rossa” a guida Claudio Burlando, è tornata in mano al centrodestra, andiamo a fare un bilancio di come stanno lavorando i nostri assessori.
SONIA VIALE (Lega Nord)
Assessore alla Sanità. La 'zarina' della Giunta Toti è onnipresente e sempre agguerrita. La leghista, infatti, non solo è vice presidente della giunta regionale, ma ricopre anche ben tre temi nelle sue mani, e nemmeno tanto simili, visti i drastici tagli ai costi della politica. Si narra che abbia talmente tanto lavoro che dorma tra le 4 e le 5 ore a notte!
ILARIA CAVO (Forza Italia)
Assessore alla Comunicazione. L’ex giornalista di Rai Uno con Bruno Vespa, Primocanale e Rete 4, è senza dubbio sempre al centro delle attenzioni. La si vede spesso in Tribuna d’Onore al “Ferraris”, agli eventi culturali e sportivi, ma dalle stesse società di calcio dilettantistiche liguri è molto criticata, rispetto al suo predecessore Matteo Rossi di Sel.
GIOVANNI BERRINO (Fratelli d’Italia)
Assessore a Trasporti e Lavoro. In ballottaggio fino all’ultimo con il genovese Matteo Rosso, anch'egli del partito di Giorgia Meloni, il sanremese Berrino è tra i più presenti in piazza De Ferrari, ordinatissimo e preciso, si fa apprezzare anche dall'opposizione moderata.
GIACOMO GIAMPIEDRONE (Forza Italia)
Assessore alle Infrastrutture. Bella presenza e giovanile, il fedelissimo di Giovanni Toti ha uno dei compiti più gravosi visti i precedenti. Molto attento nel diramare le allerte meteo, si sta comportando bene. Amico di vecchia data di Toti, non lo sta deludendo.
STEFANO MAI (Lega Nord)
L’assessore all’Agricoltura, leghista della prima ora, è quello che compare meno nelle pagine dei quotidiani, ma senza dubbio ha il compito dei meno gravosi rispetto ai suoi compagni di avventura in Regione.
EDOARDO RIXI (Lega Nord)
Assessore allo Sviluppo Economico. Il leghista è tra i più criticati dalle opposizioni di sinistra, eppure è alla sua prova del nove. Sa di giocarsi tanto in vista di un salto nel nazionale e il leader della Lega Nord Matteo Salvini lo monitora con attenzione.
MARCO SCAJOLA (Forza Italia)
Assessore all'Urbanistica. Ha passato una seconda parte del 2015 coi sorci verdi per via del nuovo piano casa, attaccato notte e giorno da sinistra e Movimento 5 stelle. Ora, il nipote di Claudio Scajola, sta invece attraversando un periodo felice, amato e coccolato dal Governatore Toti.