Borsino della politica
Secondo i lettori di Genova3000.
1-LUCA BORZANI
Ieri ha ricevuto la visita dell’ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia, accompagnato dal sindaco Marco Doria. I tre avranno parlato di cultura, di Andy Warhol, del nuovo libro sulle carceri di Luigi Manconi, ma sicuramente anche del Sì al referendum costituzionale e delle prossime Comunali. Il pressing sul presidente della Fondazione Palazzo Ducale per convincerlo a candidarsi continua. Anche se lui ha confidato agli amici che non ci pensa nemmeno.
2-EDOARDO RIXI
All’assessore regionale allo Sviluppo economico non piace la riforma pensioni: “Ci sono anziani che dopo una vita di lavoro non riescono a sbarcare il lunario perché ricevono una pensione da fame con la quale molto spesso aiutano i proprio figli e nipoti e un esponente del Pd si permette di andare a parlare di prestito vitalizio ipotecario”. Le banche devono pur lavorare. E agli anziani la casa serve ancora per pochi anni. E’ la logica Renzi.
3-ROSARIO MONTELEONE
L’ex leader UDC, sempre alle prese con il processo spese pazze, non si vede più, neppure all’antico Caffè Mangini di piazza Corvetto dove alla domenica mattina era solito ricevere gli amici politici. Grande soddisfazione del proprietario del locale Giacomo Rossignotti, dovrà cambiare meno seggiole nei tavolini esterni, difficile gestire un politico di peso come Monteleone.
4-GIANCARLO VINACCI
Come anticipato nei giorni scorsi da Genova3000, sembrano sempre più concrete le possibilità che il centrodestra genovese orienti la propria scelta sull’imprenditore Giancarlo Vinacci per la corsa a Sindaco, dopo il 2012 (in cui si ritirò), questa potrebbe essere una rivincita.
5-PINO SANGUINETI
Vicende tormentate per l’ex sindaco di Lavagna, un nuovo filone di indagine lo tira in ballo dopo le vicende dei mesi scorsi, Sanguineti è un vecchio leone socialista, non si farà intimorire, i lavagnesi sono tutti con lui e gli esprimono solidarietà.
6-RAFFAELLA PAITA
Dopo essere uscita completamente indenne dall’inchiesta alluvione, scalda i muscoli per Roma, le politiche del 2018 si avvicinano, non vuole perdere l’occasione per raggiungere il marito Luigi Merlo che lavora al ministero con Delrio, si tratta di una coppia di ferro e lo hanno dimostrato con l’abbraccio all’esterno del Palazzo di Giustizia di Genova.
7-ANGELO BOTTINO
Ex sindaco di Santa Margherita Ligure, ex deputato dell’Ulivo, figlio di Raffaele Bottino il sindaco anti-cemento che salvò la cittadina rivierasca dalla cementificazione selvaggia negli anni 60. Angelo Bottino è consigliere comunale di opposizione, ma secondo i ben informati sarebbe pronto per una nuova candidatura a sindaco, vuole chiudere in bellezza.
8-MARINA COSTA
Vicesindaco di Cogoleto per il PD, compagna del consigliere regionale del PD Valter Ferrando, vuole correre per le politiche 2018, non si accontenta più di ruoli di secondo piano, ha sostenuto Raffaella Paita e ora si attende un riconoscimento dal partito.
9-ARCANGELO MERELLA
Ha cambiato il nome alla sua pagina Facebook dedicata alla nuova lista civica che ha intenzione di fondare: è passato da ‘Genova ricomincia da te’ a ‘SiAmo Genova’, giocando sui concetti che sono genovesi e amano Genova. Segno che la lista civica è ancora un cantiere aperto. C’è ancora molto da lavorare. E le idee non sembrano chiarissime.
10-SIMONE REGAZZONI
Continuano le frecciatine del candidato del Pd. Questa volta finisce nel mirino uno che più di sinistra non si può, Walter Massa, presidente delle Arci a Genova. “Massimo rispetto per le storie di ciascuno ma i tempi delle chiacchiere infinite devono finire a Genova, caro Massa. Se qualcuno pensa di poter impartire lezioni politico-morali senza poi prendere posizione sul merito dei problemi sbaglia. Volete il confronto? Sono sempre disponibile”. Il ribelle del PD non ha paura di nessuno.