Borsino della politica
Secondo i lettori di Genova3000.
1-SANDRO BIASOTTI
Alla presenza del Governatore Giovanni Toti e delle massime autorità istituzionali, politiche ed economiche liguri, l’onorevole di Forza Italia oggi avrebbe dovuto inaugurare il suo prestigioso store Mercedes. L’allerta meteo però l’ha costretto a rimandare la cerimonia a domani. L’attesa aumenta, la febbre (al sabato sera) pure. Pur di non mancare all’evento, gli invitati sposteranno eventuali impegni.
2-FABIO ORENGO
Ex presidente del Municipio Medio Levante, amico di Maurizio Gasparri, ha fondato GenovaCresce, un vero e proprio pensatoio del centrodestra genovese, uno dei pochi luoghi dove si fa cultura, si potrebbe definire un vero e proprio Think Tank sul modello anglosassone.
3-RENATA BRIANO
Ex assessore provinciale e regionale, ora al Parlamento europeo per il PD (era dell’area Civati) e ottima cuoca, ha partecipato ad una riunione in via Maragliano con Basso e Lunardon, qualcuno vi ha letto il tentativo di una nuova “corrente” all’interno del PD genovese, gli interessati hanno smentito sdegnati, il PD genovese è unito, ora come negli ultimi anni.
4-LORENZO CUOCOLO
Figlio di Fausto Cuocolo, luminare del diritto e cattedratico genovese, secondo alcune voci il giovane docente della Bocconi potrebbe essere il candidato sindaco del centrosinistra, in caso di sconfitta potrebbe approdare al parlamento, i suoi articoli e editoriali sono molto seguiti, ha un suo pubblico (anche ai numerosi incontri a cui è invitato per il Sì al referendum).
5-GRAZIANO MAZZARELLO
Il “Re di Quezzi” è di nuovo finito sulle pagine di un giornale cittadino (con tanto di fotografia), il suo circolo si è scagliato contro l’autocandidatura di Simone Regazzoni. Mazzarello è secondo solo a Mario Margini nel pensare che il tempo sia fermo a 30 anni fa.
6-GIOVANNI SPALLA
Ex consigliere regionale del PCI, architetto e docente in pensione della Facoltà di Ingegneria di Genova, autore del magnifico recupero di Palazzo Ducale, ora è un fan sfegatato di Alice Salvatore del M5S, l’ha sostenuta per le regionali, dice di aver trovato nel M5S i valori più autentici della sinistra, un futuro da assessore comunale?
7-LUIGI ZOBOLI
Un passato nella DC, è rimasto fedele ai suoi antichi valori, dopo varie casacche nell’ambito del centro destra, pare sia ora commissario ligure dell’UDC, nessuno sapeva che l’UDC esistesse ancora, il mistero continua.
8-FRANCO MARENCO
Ingegnere-camallo, presidente di Sampierdarena (centro ovest) aderisce alla corrente dei semi renziani del Pd Basso, Lunardon, Briano e pensa alla prossima candidatura. Spera in una vittoria del centrosinistra e punta a Palazzo Tursi per un incarico in Giunta.
9-PIERO MASSA
Storico segretario regionale Uil lascerà a breve (fine mese, o fine anno) l’incarico e si andrà ad occupare di pensioni all’interno del sindacato. Ha un progetto che è quello di trasformare Genova in una città di servizi per la terza età generando ricchezza e lavoro per i giovani.
10-GIANCARLO DE PAOLI
Su Facebook mostra orgoglioso i suoi raccolti di funghi, il consigliere regionale leghista, originario di Varese Ligure (dove è stato consigliere comunale per molti anni), vive a Lavagna, ma non dimentica i boschi dell’Appennino, ci tiene alle sue origini contadine.