Il borsino della politica
Secondo i lettori di Genova3000.
1-FEDERICO BERRUTI
L’ex sindaco di Savona, renziano della prima ora sembra scomparso, già per le comunali savonesi aveva appoggiato (debolmente) Cristina Battaglia, ma senza troppo coinvolgimento emotivo. E’ uno dei pochi renziani della prima ora che non ha fatto carriera, aspirava almeno a fare il sottosegretario…
2-LUCIANO BORNETO
Ha commosso il suo post: “Ringrazio il Presidente Giovanni Toti, ringrazio Lilli Lauro, coordinatrice metropolitana di Forza Italia, le persone che credono in me e tutti i componenti del coordinamento metropolitano per aver confermato la mia carica di responsabile e referente metropolitano per la Valpolcevera”. Per tutte le attività che svolge a favore del partito, meriterebbe molto di più.
3-FRANCESCO GASTALDI
Il docente universitario polemista e esperto di politica genovese, tramite Facebook è stato il primo a rilanciare la notizia della possibile candidatura a Genova di Ignazio Marino, proposta avanzata dal presidente del municipio Val Bisagno, Agostino Gianelli. Gastaldi ha evidenziato come nel 2009 Marta Vincenzi avesse sostenuto Marino per le primarie PD e come i 2 ex sindaci siano legati da antica amicizia.
4-MARIO MARGINI
Ex assessore regionale e comunale e molto altro, in via Maragliano (sede del PD) è sempre considerato una autorità indiscussa, nessuno osa mettere in dubbio le sue parole, la presidenza del porto di Arenzano non gli è bastata, vuol essere ancora protagonista, interviene su giornali e TV; spera in una seconda giovinezza.
5-MARGHERITA MERETO BOSSO
La giovane (e bella) compagna del consigliere regionale del PD Lunardon dopo aver promosso la manifestazione delle bottiglie d’acqua a sostegno dei profughi del condominio di via XX Settembre (che ha visto anche la partecipazione del sindaco Marco Doria), ha scritto su Facebook che il suo cellulare è esploso dopo tutte le cattiverie che ha letto sull’evento. Può succedere.
6-LORENZO BASSO
Il parlamentare del PD (di professione imprenditore informatico) ha rilasciato interviste in cui spiega che il futuro è l’industria 4.0, nei prossimi incontri promossi dall'onorevole si cercherà di capire meglio di cosa di tratta. I nostri politici sono sempre avanti a noi. E’ la politica 4.0.
7-FERRUCCIO SANSA
Nel sito che cura con il collega di Repubblica Marco Preve ha attaccato Simone (Clay) Regazzoni. I rapporti fra il giovane Sansa e il PD genovese sono tesi da anni, il libro “Il partito del cemento” era un attacco al sistema di potere Burlandiano, in molti vedrebbero Sansa come candidato sindaco del M5S, potrebbe essere il secondo Sansa a sedere sullo scranno più alto di Palazzo Tursi.
8-ALESSANDRO CAVO
L’attivissimo presidente della Fedap, alcuni l’hanno indicato anche come possibile candidato a sindaco di Genova per il centrosinistra, ipotizzando una corsa verso Palazzo Tursi dei due Cavo, Ilaria (l’assessora regionale) e Alessandro, ha inaugurato in vico Falamonica il Ristorante Cavo. Tanti politici presenti, sia di centrosinistra che di centrodestra. Segno che la buona cucina è bipartisan.
9-BORCHI UBALDO EMILIO
L’esponente di Fratelli d’Italia ha commentato così su Facebook la notizia della possibile candidatura a sindaco di Genova di Ignazio Mario: “Lo scrissi un anno fa...oggi Gianelli dice che ci sta pensando! Evviva, se così fosse sarebbe una passeggiata di salute...per noi ovviamente”. Chiediamo: una passeggiata di salute perché Marino è medico, o perché il centrodestra vincerebbe facile?
10-STEFANO GARASSINO
Anche il segretario provinciale della Lega Nord ha voluto dire la sua sul caso Marino: “Dopo aver fatto danni a Roma vorrebbe farli a Genova!! Ma va a ciapar i rat dicono a Milano!!!”. Da buon leghista, ha voluto far sapere che conosce il milanese. Presto lo vedremo in Lombardia? Molti lo sperano.