Borsino dei sindaci
Tra i personaggi fuori dalla politica, questi i nomi indicati dai lettori di Genova3000.
1-FRANCESCO BERTI RIBOLI
Per i risultati che ha ottenuto come amministratore di Villa Montallegro. Per come interpreta il ruolo dell'imprenditore moderno, che si impegna anche nel sociale. Per come ha operato in Confindustria. Un grande.
2-EDOARDO GARRONE
Ha dimostrato il suo valore come presidente della Erg e poi della Sampdoria. Ha avuto apprezzamenti generali anche al vertice di Confindustria. Nella Erg potrebbero cavarsela benissimo il fratello Alessandro e il cugino Giovanni Mondini. Il padre Duccio si era presentato con il Pri.
3-ALDO SPINELLI
La sua esperienza politica si era fermata al consiglio comunale (con i repubblicani). Ora il Gruppo Spinelli potrebbe essere benissimo guidato dal figlio Roberto. "U sciu Aldo" che partito da zero ha creato un impero meriterebbe di restare nella storia di Genova.
4-SARA ARMELLA
L'ex presidente del Genoa Aldo Spinelli, però, preferisce forse fare il regista. Per questo vorrebbe che a sostituire Marco Doria fosse il grande avvocato scuola Uckmar. Che ha sbagliato solo ad accettare la Fiera quando era già stato deciso di chiuderla.
5-MICHELE MARCHESIELLO
Tra i magistrati in pensione ce ne sono sicuramente ancora validi. E in grado di guidare una città. Uno fra questi è sicuramente l'ex giudice del lavoro. Che si è fatto apprezzare anche nell'impegno nel sociale. E l'attività pubblicistica.
6-MARIO TORTI
Un altro ex magistrato che i nostri lettori vedrebbero bene come sindaco è il padre della bella Federica. Che sino alla pensione ha presieduto la Corte d'Appello. Ha equilibrio, preparazione, saggezza. Farebbe sicuramente bene.
7-MAURIZIO GATTIGLIA
Ovvero Basko e affini. Sta ottenendo risultati strepitosi nel settore dei supermercati. Ha sempre dimostrato di avere una marcia in più. E potrebbe confermarlo anche a Palazzo Tursi. Se avesse voglia di cimentarsi pure in politica.
8-FRANCO MANZITTI
E perché no un sindaco giornalista? Molte preferenze per l'editorialista di Primocanale che nella sua carriera ha diretto vari giornali dimostrando capacità organizzative. Ed è figlio primogenito del leggendario Peppino degli industriali. Buon sangue non mente.
9-PAOLO LINGUA
In campo giornalistico ottiene consensi anche il direttore di Telenord. Nei suoi editoriali è un feroce (ma documentatissimo) critico dei politici di casa nostra dei quali sottolinea lo scarso valore. E se ci provasse lui?
10-GIAN ENZO DUCI
E' un emergente. Assagenti. Federagenti. Anche presidente del Teatro Stabile. Quindi un giovane con tanta voglia di fare. Apprezzato a Genova ma pure in campo nazionale. E' pronto per fare il numero uno anche in politica.