Skin ADV

Borsino dei sindaci

Francesco Berti Riboli

Tra i personaggi fuori dalla politica, questi i nomi indicati dai lettori di Genova3000.

 

1-FRANCESCO BERTI RIBOLI
Per i risultati che ha ottenuto come amministratore di Villa Montallegro. Per come interpreta il ruolo dell'imprenditore moderno, che si impegna anche nel sociale. Per come ha operato in Confindustria. Un grande.

2-EDOARDO GARRONE
Ha dimostrato il suo valore come presidente della Erg e poi della Sampdoria. Ha avuto apprezzamenti generali anche al vertice di Confindustria. Nella Erg potrebbero cavarsela benissimo il fratello Alessandro e il cugino Giovanni Mondini. Il padre Duccio si era presentato con il Pri.

3-ALDO SPINELLI
La sua esperienza politica si era fermata al consiglio comunale (con i repubblicani). Ora il Gruppo Spinelli potrebbe essere benissimo guidato dal figlio Roberto. "U sciu Aldo" che partito da zero ha creato un impero meriterebbe di restare nella storia di Genova.

4-SARA ARMELLA
L'ex presidente del Genoa Aldo Spinelli, però, preferisce forse fare il regista. Per questo vorrebbe che a sostituire Marco Doria fosse il grande avvocato scuola Uckmar. Che ha sbagliato solo ad accettare la Fiera quando era già stato deciso di chiuderla.

5-MICHELE MARCHESIELLO
Tra i magistrati in pensione ce ne sono sicuramente ancora validi. E in grado di guidare una città. Uno fra questi è sicuramente l'ex giudice del lavoro. Che si è fatto apprezzare anche nell'impegno nel sociale. E l'attività pubblicistica.

6-MARIO TORTI
Un altro ex magistrato che i nostri lettori vedrebbero bene come sindaco è il padre della bella Federica. Che sino alla pensione ha presieduto la Corte d'Appello. Ha equilibrio, preparazione, saggezza. Farebbe sicuramente bene.

7-MAURIZIO GATTIGLIA
Ovvero Basko e affini. Sta ottenendo risultati strepitosi nel settore dei supermercati. Ha sempre dimostrato di avere una marcia in più. E potrebbe confermarlo anche a Palazzo Tursi. Se avesse voglia di cimentarsi pure in politica.

8-FRANCO MANZITTI
E perché no un sindaco giornalista? Molte preferenze per l'editorialista di Primocanale che nella sua carriera ha diretto vari giornali dimostrando capacità organizzative. Ed è figlio primogenito del leggendario Peppino degli industriali. Buon sangue non mente.

9-PAOLO LINGUA
In campo giornalistico ottiene consensi anche il direttore di Telenord. Nei suoi editoriali è un feroce (ma documentatissimo) critico dei politici di casa nostra dei quali sottolinea lo scarso valore. E se ci provasse lui?

10-GIAN ENZO DUCI
E' un emergente. Assagenti. Federagenti. Anche presidente del Teatro Stabile. Quindi un giovane con tanta voglia di fare. Apprezzato a Genova ma pure in campo nazionale. E' pronto per fare il numero uno anche in politica.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024