Skin ADV

Ma Genova trovera' un sindaco?

Ilaria Cavo

Ma Genova riuscirà a trovare un sindaco? Intendo dire un personaggio che sappia fare il sindaco.

E cioè che sia in grado di rilanciare Genova. Ma dove trovarlo, in un partito o nella (cosiddetta) società civile?
Chi milita nei partiti, non nasconde il proprio scetticismo.

PARTITO DEMOCRATICO
L'ideale sarebbe stata Roberta Pinotti, dopo l'esperienza come Ministro della Difesa, prima donna al vertice delle Forze Armate. Avrebbe un prestigio internazionale. Ma ha già detto: no grazie. Forse perché non dimentica che, alle scorse primarie per le amministrative, i suoi concittadini l'avevano piazzata al terzo posto, dopo Marco Doria e Marta Vincenza. Ha capito a sue spese che è impossibile fare il profeta in patria. Lei deve tutto a Matteo Renzi che le ha dato fiducia anche se era arrivata all'ultimo momento. A Genova non è mai stata considerata una leader.
Ci risulta che vorrebbe fare il sindaco Lorenzo Basso, ora parlamentare. Ma il partito non è certo concorde sul suo nome.

SEL
La scorsa volta aveva vinto a sorpresa le primarie il rappresentante di Sel Marco Doria. Un'invenzione del professor Silvio Ferrari che l'aveva conosciuto consigliere comunale del vecchio PCI, sulla scia del padre Giorgio marchese e latifondista. Doria junior poi si era staccato dal Pci, ritenendolo troppo imborghesito. Certo non è facile immaginare questo nobile di Montaldeo, professore universitario e proprietario di 37 appartamenti, come rappresentante della classe operaia. Ma Sel non ha più un largo seguito. Il leader Nichi Vendola si è trasferito in California per diventare padre (o madre?). Difficilmente Doria potrebbe vincere un'altra volta le primarie.

FORZA ITALIA
Per gli accordi all'epoca delle Regionali, Forza Italia dovrebbe accettare un candidato della Lega. Forse il partito di Berlusconi potrebbe puntare su una candidata al femminile: Ilaria Cavo (sponsor Giovanni Toti) o Lilli Lauro (sponsor Sandro Biasotti). Ma forse saranno candidature di bandiera.

LEGA NORD
Avrebbe diritto al candidato sindaco. E Matteo Salvini aveva già scelto Edoardo Rixi. Che però potrebbe essere travolto dalle "spese pazze". E Sonia Viale che credibilità potrebbe avere dopo che, come assessore alla Sanità, aveva detto che in quel settore la Liguria doveva prendere ad esempio la Lombardia?

FRATELLI D'ITALIA
Il leader regionale Matteo Rosso ha candidato il suo amico Stefano Balleari (che in Comune è sempre nel gruppo del Pdl!). E Balleari ha preso sul serio la candidatura. Ma forse è l'unico.

MOVIMENTO 5 STELLE
Non ci crede più nemmeno Beppe Grillo, che è tornato a fare il comico. Siamo ai dilettanti allo sbaraglio.

LIGURIA CIVICA
Vorrebbe fare il sindaco il senatore Maurizio Rossi, che si sta agitando con grande frenesia. Ma può bastare una televisione per vincere le elezioni? Speriamo di no.

Elio Domeniconi

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024