Borsino di Palazzo Tursi
I più seguiti del Consiglio comunale secondo i lettori di Genova3000.
1-ENRICO MUSSO
Il più erudito. L'ex senatore parla benissimo. Si capisce subito che è un professore universitario. Quando prende la parola lui, si nota la differenza. Anche rispetto a sua sorella Vittoria. In arte Viky.
2-STEFANO BALLEARI
Il più elegante. Sempre in giacca cravatta. Indossa abiti fatti su misura. C'è un abisso tra lui, indiscusso arbiter elegantiarum e quei consiglieri comunali che si presentano con maglioni comprati ai mercatini.
3-GUIDO GRILLO
Il più preparato. Conosce sia i regolamenti che i cavilli. Passa i fine settimana chiuso nel suo studio a esaminare i documenti. Anima le sedute con i suoi interventi. Uno come lui se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.
4-SIMONE FARELLO
Il più politico. Lavora nella comunicazione ed è abilissimo a reclamizzare se stesso. Ma parla come un funzionario di partito. E sembra un comunista d'altri tempi. Anche se giura di non aver portato il cervello all'ammasso.
5-CLAUDIO VILLA
Il più famoso. Perché porta il nome del celebre cantante che si schierava dalla parte dei lavoratori. Anche lui difende i proletari. Ma purtroppo è solo omonimo del "reuccio". Non sa neppure cantare "Granada".
6-LILLI LAURO
La più combattiva. Ha deciso di rimanere in Comune anche dopo essere passata in Regione, per poter continuare a fare il suo show del martedì pomeriggio. Quando si accendono le luci di Telenord si scatena. Da autentica attrice.
7-STEFANO BERNINI
Il più ambizioso. Non sembra nemmeno un funzionario di partito allevato nel vecchio Pci. Elegante, non sbaglia i congiuntivi. Ha prestato servizio civile nell'Arci. E' stato presidente di Municipio. Ora è vicesindaco. Vorrebbe fare il sindaco.
8-GIORGIO GUERELLO
Il più paziente. Ha il compito più delicato. Presidente del Consiglio. Deve fare il direttore d'orchestra. Non perde mai la calma. Anche qualche consigliere meriterebbe l'anatema di Grillo: ma vaff... Si comporta sempre da gentleman.
9-ENRICO PIGNONE
Il più estroso. Lo conoscono tutti. Ma non come capogruppo della Lista Doria. Bensì per quel codino, che non è più di moda tant'è vero che se l'è tagliato pure Fiorello. E il suo è pure arricciato. Se qualcuno glielo tagliasse, lo renderebbe meno naif.
10-PAOLO REPETTO
Il più silenzioso. Medico ginecologo si sente spaesato in quel baillame folcloristico. Preferisce starsene in silenzio accanto al telefonino che squilla in continuazione. Lascia che parli il capogruppo Alfonso Gioia. Che si fa notare per l'accento napoletano. Jamme!