Skin ADV

Borsino aspiranti sindaco

Matteo Rosso

I politici che aspirano a fare il sindaco secondo i lettori di Genova3000.

 

1-MARCO DORIA
Sindaco è e sindaco vorrebbe rimanere. L'ha già detto. E spera che il PD non trovi un'alternativa valida, così potrebbero appoggiare di nuovo lui. Come desidera il capogruppo Simone Farello. Ma nel PD sono in pochi a difendere il primo cittadino. Chi lo critica sostiene che passa più tempo in tv che a Tursi.

2-STEFANO BERNINI
E' l'attuale vicesindaco. Cioè il massimo esponente del Pd a Palazzo Tursi. Vanta una lunga militanza politica. E' pure un funzionario di partito (naturalmente in aspettativa). Ci terrebbe a fare un passo avanti per concludere da primo cittadino il cursus honorum. Ma nel Pd non tutti sono disposti a sostenerlo.

3-GIORGIO GUERELLO
E' in Consiglio Comunale ininterrottamente dal 1993. Sono più di 22 anni. Pensava di poter  arrivare al Parlamento. Invece con gli ex Pci non è riuscito ad arrivare neppure in Regione. Forse perché è un ex DC. Ma tanti ex Dc nel Pd hanno avuto più fortuna di lui. Difficilmente verrà scelto come sindaco. Anche se lo meriterebbe.

4-ILARIA CAVO
Dopo le molte defezioni Forza Italia a Tursi è rimasta solo con Guido Grillo, che comunque si comporta da indipendente e ha deciso che non si ripresenterà (Lilli Lauro fa la spola con la Regione). Si vocifera che Giovanni Toti alla fine potrebbe candidare Ilaria Cavo. Forse è più che un'idea.

5-EDOARDO RIXI
Si era già presentato l'altra volta (ma con scarso successo). Stavolta il segretario federale Matteo Salvini vorrebbe presentarlo come candidato del centrodestra (visto che per la Regione la Lega ha lasciato candidare il rappresentante di FI). Ma la sentenza sulle "spese pazze" potrebbe metterlo fuori gioco.

6-ALESSIO PIANA
Forse pensando alla Legge Severino Rixi ha dichiarato che il suo candidato sindaco è Alessio Piana. Che potrebbe farcela se fosse appoggiato da tutto il centrodestra. Ma difficilmente il centrodestra troverà l'accordo sul nome di Alessio Piana. Che non è considerato un candidato vincente.

7-MATTEO ROSSO
Non ha mai nascosto che, siccome si rifiuta di trasferirsi a Roma, il suo sogno sarebbe quello di fare il sindaco così rimarrebbe nella storia di Genova. Potrebbe diventare sindaco solo se candidato unico del centrodestra. E Sandro Biasotti, coordinatore regionale di FI, si opporrebbe sicuramente.

8-SERGIO ROSSETTI
E' consigliere regionale del Pd. Ma non ha un ruolo di spicco essendo stato battuto da Raffaella Paita come capogruppo. E siccome ora il Pd è all'opposizione non ha potuto fare l'assessore. E' diventato solo vicepresidente del Consiglio. Vuole tornare a fare il protagonista. Ma il marchio-Margherita non lo aiuta.

9-STEFANO BALLEARI
Ufficialmente è ancora nel gruppo Pdl, ma in effetti è come se fosse passato a Fratelli d'Italia (firma i comunicati assieme a Matteo Rosso). E' vicepresidente del consiglio comunale e pare il sogno della sua vita. Ma nel nuovo schieramento può solo sperare di restare in consiglio comunale.

10-PAOLO PUTTI
Stando ai sondaggi il MoVimento 5 Stelle potrebbe anche aspirare ad avere il sindaco. Ma difficilmente Beppe Grillo (che ha sempre voce in capitolo anche se ha tolto il suo nome dal logo) sceglierà sull'attuale capogruppo. Secondo voci di corridoio il grande comico potrebbe puntare su Ferruccio Sansa. Vedremo.

Pin It

Genova3000 TV

Genova3000 TV

Notizie

Levante

Cultura

Spettacoli

Sport

Gossip

Genova Sport 2024